Iniziate alla grande con una nuova sfida professionale presso la cassa pensioni Profond.

 

Ecco perché conviene lavorare in Profond

Siete alla ricerca di un impiego stimolante in un’azienda dinamica? Volete contribuire a forgiare il futuro della principale fondazione collettiva indipendente della Svizzera? Apprezzate la collaborazione con vari reparti e attribuite importanza all’orientamento alla clientela? Con noi avete trovato quello che cercate.

In Profond, franchezza, affidabilità e collaborazione non sono solo delle priorità, ma vengono anche realmente vissute nel quotidiano lavorativo. Lo stesso vale per la parità di salari e opportunità e per la sostenibilità.

I nostri collaboratori sono la chiave del nostro successo. Per questo investiamo nel futuro sostenendovi nella vostra formazione professionale e nel perfezionamento e offrendovi opportunità di crescita mirate.

Posti vacanti

Condizioni d’impiego e prestazioni complementari

Orario di lavoro e vacanze

Approfittate di condizioni vantaggiose. Da noi si lavora 41,25 ore a settimana e con il nostro modello di lavoro flessibile è inoltre possibile definire in larga misura autonomamente sia gli orari che il luogo di lavoro. Fino al 50° anno di età i collaboratori hanno diritto a cinque settimane di vacanza per anno civile (addirittura sei dal 50° anno di età).

Soluzioni vantaggiose per la cassa pensioni

Va da sé che in quanto istituto di previdenza siamo in grado di offrire ai nostri collaboratori prestazioni di cassa pensioni e assicurative particolarmente vantaggiose in caso di malattia e infortunio. I collaboratori di Profond possono scegliere tra tre livelli di contribuzione. Inoltre ci assumiamo interamente i contributi per le spese d’amministrazione e di rischio dei collaboratori.

Altre prestazioni accessorie

Le sedi di Zurigo e Losanna con le loro postazioni di lavoro luminose ed ergonomiche, sono ubicate in posizione centrale e sono dunque comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Partecipiamo alle spese degli abbonamenti ai trasporti pubblici mediante i REKA-Check.

Profond garantisce un congedo di maternità superiore alla media di 16 settimane e un congedo di paternità di 3 settimane con il proseguimento del pagamento del salario al 100 per cento.

Il nostro personale beneficia delle offerte di una piattaforma che garantisce agevolazioni presso numerose attività rinomate.

Un servizio specializzato esterno fornisce supporto gratuitamente ai collaboratori in caso di problemi personali, sociali e di salute.

 

Cosa dicono i nostri collaboratori

Thormann_Albert
Albert Thomann
Specialista investimenti
Per me Profond è un datore di lavoro molto progressista che fa molto per i suoi dipendenti. Grazie al supporto informatico di ultima generazione, posso svolgere il mio lavoro in modo flessibile e indipendente dalla sede, conciliandolo così in modo ottimale con le mie attività familiari.

«Ho deciso di entrare in Profond perché volevo cambiare strada nella seconda fase della mia vita professionale. Dopo aver gestito per molti anni i portafogli dei clienti delle casse pensioni presso le banche, ora utilizzo le mie conoscenze e la mia esperienza in materia di investimenti per garantire che il patrimonio di risparmio di tutti gli assicurati di Profond cresca nel miglior modo possibile.  

Per me Profond è un datore di lavoro molto progressista che fa molto per i suoi dipendenti. Le decisioni vengono prese collegialmente all'interno del team e mi viene dato ampio spazio per sviluppare e contribuire con nuove idee. Grazie al supporto informatico di ultima generazione, posso svolgere il mio lavoro in modo flessibile e indipendente dal luogo in cui mi trovo e quindi combinarlo in modo ottimale con le mie attività familiari.»

Profond Denise Marx
Denise Marx
Assistente del Direttore della Fondazione d’investimento
Il mio lavoro è molto vario. Mi piace la collaborazione nel nostro fantastico team altamente qualificato. Profond mi permette di conciliare famiglia e sviluppo professionale. Inoltre mi piace la buona dimensione dell’azienda, gli eventi comuni e il fatto che da Profond ci conosciamo tutti.

«Ho iniziato a lavorare in Profond nel 2015 come assistente del Responsabile immobili, con un grado di occupazione del 40%. All’epoca il dipartimento Immobili era ancora piccolo, con un portafoglio contenuto. Da allora sono cambiate molte cose e oggi siamo un team di quasi dodici persone. Nel 2016, contestualmente all’acquisizione di un portafoglio più ampio, è stata costituita la Fondazione di investimento quale entità autonoma. È stato molto interessante essere coinvolti fin dall’inizio nella costituzione della Fondazione di investimento. Così le mie attività sono cambiate e già nel 2016 ho aumentato il mio grado di occupazione al 90%. Per acquisire una migliore preparazione mirata alla costituzione e alla realizzazione, ho iniziato una formazione professionale continua che ho concluso nel 2020 con l’attestato professionale federale di specialista in organizzazione d’impresa e che nel 2023 ho approfondito con il CAS Organizational Office Transformation. Il mio lavoro è molto vario. Mi piace la collaborazione nel nostro fantastico team altamente qualificato e con i nostri partner. Profond mi permette di conciliare famiglia e sviluppo professionale. Inoltre mi piace la buona dimensione dell’azienda, gli eventi comuni e il fatto che da Profond ci conosciamo tutti».

Profond Proksch Sebastian
Sebastian Proksch
Responsabile Key Account Management
Apprezzo Profond in quanto datore di lavoro moderno con buone prestazioni pensionistiche e molte opportunità di sviluppo. Grazie alla libertà di organizzare il mio lavoro in modo flessibile, posso conciliare in modo ottimale la mia vita professionale e privata.

«Da quando sono entrata a far parte del team Profond nel 2014, sono stata sostenuta nel mio sviluppo professionale e personale. Ho iniziato come assistente alle vendite, poi ho lavorato come junior key account manager e ho completato la mia formazione, conseguendo l'attestato federale di previdenza professionale. Profond mi ha poi dato l'opportunità di mettere a frutto le mie competenze come vice responsabile del back office, fino a quando ho assunto l'attuale ruolo di responsabile della gestione dei key account.

Stimo Profond come un datore di lavoro moderno, con buone prestazioni pensionistiche e molte opportunità di sviluppo. Grazie alla libertà di organizzare il mio lavoro in modo flessibile, posso conciliare in modo ottimale la mia vita professionale e privata. Ad esempio, oggi lavoro per il 90% del tempo e, grazie alla moderna infrastruttura informatica, sfrutto la possibilità di un ufficio a casa e la posizione centrale di Losanna, ben collegata con i mezzi pubblici. 

Mi piace il contatto con i clienti e la varietà del mio lavoro. Questo include anche molti progetti interessanti, caratterizzati da una gerarchia piatta e dall'attenzione alla collaborazione.»

Profond Portmann Fabienne
Fabienne Würsch
Collaboratrice Assistenza previdenziale
Sono felice che Profond mi abbia permesso di collaborare a questo importante progetto di migrazione. Anche sotto altri punti di vista, trovo che Profond sia sempre aperta a nuovi suggerimenti. Apprezzo anche molto il sostegno offerto tramite la formazione continua e il riconoscimento del mio impegno personale.

Come membro del team Assistenza previdenziale, mi occupo dei clienti del mio portafoglio per tutte le questioni inerenti alla previdenza professionale. Il lavoro è molto vario. Inoltre, mi piace avere un contatto diretto con i clienti e fornire loro una consulenza personale. Oltre a questa mansione, mi è stata offerta l’opportunità di collaborare all’implementazione del nostro nuovo sistema amministrativo. Ho fatto parte del team incaricato di testare il sistema. La mia mansione consisteva nel verificare se i vari processi funzionavano correttamente e se risultavano le cifre giuste. Inoltre, ho fornito suggerimenti per migliorare e riorganizzare i processi. Sono felice che Profond mi abbia permesso di collaborare a questo importante progetto. Anche sotto altri punti di vista, trovo che Profond sia sempre aperta a nuovi suggerimenti. Apprezzo anche molto il sostegno offerto tramite la formazione continua e il riconoscimento del mio impegno personale.

Profond Noverraz Didier
Didier Noverraz
Responsabile Tecnica assicurativa
Dopo la nascita di mia figlia, ho deciso di ridurre il mio grado occupazionale per dedicarmi interamente a lei ogni mercoledì. Apprezzo appieno ogni ora trascorsa con lei, sono un papà impegnato e presente. Non ho mai perso un incontro scolastico e partecipo anche agli eventi che si tengono in paese. Sono grato al mio datore di lavoro che, oltre a permettermi tutto questo, mi ha affidato un ruolo di grande responsabilità.

«Prima di iniziare a lavorare in Profond come Specialista Tecnica assicurativa ho lavorato molti anni come Investment Advisor e Portfolio Manager nel settore dell’asset management e ho seguito vari corsi di perfezionamento. In questo periodo molto impegnativo della mia vita è cresciuta in me l’esigenza di trovare un equilibrio tra la vita professionale e quella privata. Inoltre, volevo favorire la carriera di mia moglie. Così, dopo la nascita di mia figlia, ho deciso di ridurre il mio grado occupazionale per dedicarmi interamente a lei ogni mercoledì. Apprezzo appieno ogni ora trascorsa con lei, sono un papà impegnato e presente. Non ho mai perso un incontro scolastico e partecipo anche agli eventi che si tengono in paese. Sono grato al mio datore di lavoro che, oltre a permettermi tutto questo, mi ha affidato un ruolo di grande responsabilità. In Profond mi occupo del consolidamento della competenza interna nel settore della tecnica assicurativa. Nelle mie mansioni rientrano anche le simulazioni degli scenari di bilancio, il sostegno per lo sviluppo dell’ambiente di data management e l’elaborazione del modello della tariffa di rischio. Inoltre sono responsabile della preparazione di un giovane collaboratore. Mi piace molto fare qualcosa per la generazione futura e formare i miei colleghi.»