ProfondConnect für Versicherte und ProfondConnect für Unternehmen

La digitalizzazione semplifica la previdenza professionale per Lei e i suoi mandanti. Il portale ProfondConnect offre un’ampia panoramica e molte opzioni «fai da te».

Domande e risposte su ProfondConnect

In che modo l’assicurato riceverà il certificato di previdenza?

Gli assicurati riceveranno il proprio login per ProfondConnect. Il certificato di previdenza verrà fornito elettronicamente nel portale. Inoltre, gli assicurati avranno accesso ai dettagli della loro cassa pensioni e a diverse possibilità di simulazione. Ad esempio, potranno simulare una modifica del salario, un riscatto o un prelievo anticipato per la promozione della proprietà d’abitazioni, verificarne gli effetti sulle prestazioni e inoltrare direttamente una richiesta.

Potete trovare tutte le informazioni necessarie per ottenere il certificato di previdenza qui.

Quali benefici comporta ProfondConnect per i datori di lavoro?

Ai datori di lavoro, ProfondConnect fornisce costantemente una panoramica di tutti i dati e le informazioni rilevanti sulla previdenza professionale e la contabilità. Inoltre, possono effettuare mutazioni direttamente nel portale e ricevere la conferma in una casella di posta elettronica. Queste possibilità, nonché le integrazioni automatizzate dei sistemi, aumentano la sicurezza e la rapidità dei dati, riducendo contemporaneamente i costi. Le affiliazioni migrate beneficeranno così di una riduzione del 25% delle spese d’amministrazione.

Quali opzioni mi vengono offerte per l’assistenza ai mandanti in qualità di partner di distribuzione?

Come partner di distribuzione, avrà accesso al portale partner di ProfondConnect. Non appena il mandante attiva l’accesso al proprio account, lei ottiene le sue stesse possibilità di mutazione e di calcolo.

Quali vantaggi offre il nuovo portale ProfondConnect per me come partner di distribuzione?

In ProfondConnect, potrà usufruire di un’ampia panoramica e dei diritti di mutazione su tutti i suoi mandanti, non appena costoro le daranno l’autorizzazione. Inoltre, è possibile stilare elenchi del personale per formulare offerte in seguito a richieste di quotazioni nonché consultare i conteggi delle commissioni per l’intermediazione.

Non ho ancora ricevuto il codice di attivazione di ProfondConnect. Cosa posso fare?

Non appena un primo cliente le concederà l’accesso ai propri dati in ProfondConnect, le invieremo il codice di attivazione. A questo proposito si rivolga direttamente alla sua o al suo Key Account Manager oppure per e-mail a @email.

Perché non ottengo automaticamente l’accesso al portale del datore di lavoro per tutti i miei mandanti?

La gestione degli utenti è di competenza del rispettivo datore di lavoro per motivi di protezione dei dati. Spetta al datore di lavoro decidere se concederle l’accesso. Con l’attivazione, lei in qualità di broker accederà automaticamente a tutti i dati e alle informazioni rilevanti del datore di lavoro e potrà effettuare mutazioni.

Come devo procedere per ottenere accesso all’account di un datore di lavoro?

Nel caso di ProfondConnect, per motivi di protezione dei dati, l’accesso ai datori di lavoro gestiti deve essere concesso dal datore di lavoro stesso. A tal scopo è sufficiente il Suo nome, e cognome e indirizzo e-mail. Il datore di lavoro può aggiungere il Suo login nel menu «Gestione utenti» in ProfondConnect.

Il datore di lavoro può anche aggiungere il login per lei se non ha ancora eseguito la registrazione a ProfondConnect. Dopo che il datore di lavoro ha aggiunto il suo login, riceverà il suo codice di attivazione per posta. Al momento della registrazione, indichi che l’indirizzo e-mail è già utilizzato per abbreviare il processo di registrazione.

Se lei ha già accesso a ProfondConnect, verrà riconosciuto dal sistema tramite il suo indirizzo e-mail e potrà continuare a effettuare il login con i suoi dati di accesso attuali. Dopo l’attivazione da parte del rispettivo datore di lavoro, riceverà automaticamente l’accesso ai suoi dati.

Se lei non ha ancora accesso a ProfondConnect, lo otterrà dopo che un primo cliente avrà aggiunto il Suo login.

Cosa cambierà per le affiliazioni che hanno finora effettuato pagamenti mensili?

Il nuovo sistema amministrativo non prevede opzioni di conteggio mensile. La fatturazione per tutte le affiliazioni avverrà trimestralmente e in modalità differita. Le aziende che desiderano attenersi ai pagamenti mensili hanno la possibilità di effettuare pagamenti in acconto. Quest’ultimi saranno detratti dall’importo della fattura trimestrale. Se risulta un debito al netto, tale importo dovrà essere saldato con la polizza di versamento allegata. Se gli acconti versati superano l’importo della fattura, il saldo verrà riportato al periodo successivo. Non è possibile rimborsare le somme pagate in eccesso e non verranno corrisposti interessi su eventuali averi. Il saldo attuale del conto è visibile sull’estratto conto nel portale.

Tra le affiliazioni da me gestite, alcuni assicurati non hanno un indirizzo e-mail/numero di cellulare. In futuro sarà ancora possibile spedire i documenti a questi assicurati?

Il nuovo sistema introduce la digitalizzazione, che a sua volta favorisce la riduzione delle spese d’amministrazione. Purtroppo non ci è possibile escludere singoli assicurati da questa digitalizzazione.

Per ottenere il certificato di assicurazione e gli altri documenti, gli assicurati devono accedere a ProfondConnect. Per accedere al proprio conto è sufficiente un qualsiasi indirizzo e-mail a scelta. In assenza di un numero di cellulare, il codice di attivazione può essere anche inviato al numero di rete fissa in Svizzera. In tal caso il codice verrà letto al telefono.

ProfondConnect non funziona correttamente nel mio browser. Cosa posso fare?

Per poter utilizzare in modo ottimale ProfondConnect, consigliamo di usare il browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium. Microsoft ha cessato il supporto di Internet Explorer 11. Ciò determina vari problemi, ad esempio determinate funzioni di ProfondConnect non sono accessibili. I vari browser possono essere scaricati e installati direttamente dal web.

Posso gestire tutti i miei clienti con un solo login?

Se gestite più collegamenti tramite ProfondConnect, avete bisogno di un solo login e potete passare da un collegamento all’altro in ProfondConnect. 

Quando riceveranno le nuove affiliazioni il codice di attivazione per ProfondConnect?

Le nuove affiliazioni riceveranno il codice di attivazione per ProfondConnect dopo che avremo ricevuto e registrato gli elenchi di notifica degli assicurati. Contemporaneamente verifichiamo se in ProfondConnect è già presente la sua registrazione come partner di distribuzione. Se non è presente, le verrà spedito il codice di attivazione.

Ha ulteriori domande?

Avete bisogno di ulteriori informazioni sul nostro portale online? Non esiti a contattarci, il suo referente nel reparto distribuzione sarà lieto di assisterla!

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