Dal 1° gennaio 2021 la liquidazione del caso di incapacità lavorativa è completamente automatizzata. In tal modo, gli assicurati e le aziende ricevono la conferma direttamente nel portale ProfondConnect.

Breve spiegazione della conferma

Dopo la notifica dell’incapacità lavorativa, il caso è trattato da Profond. Successivamente l’azienda e la persona assicurata ricevono una conferma nella casella postale in ProfondConnect. La conferma contiene informazioni dettagliate come i dati sull’incapacità lavorativa, l’esonero dal pagamento dei contributi o gli importi fatturati.

1. Esenzione dai contributi

Qui è indicata la percentuale dell’incapacità lavorativa notificata così come il periodo di esonero dal pagamento dei contributi. In questo punto, alla data finale è indicato «Max». Per visualizzare la data corrispondente, passare al punto 7. La data indicata in «Max» corrisponde all’ultimo giorno prima dell’inizio dell’esonero dal pagamento dei contributi provvisorio.

 

2. Già fatturato

In questo punto è indicato quanto è stato addebitato nelle fatture già inviate fino ad ora per questo periodo.

3. Contributo efficace

Qui è indicato il contributo effettivo calcolato per questo periodo sulla base dell’incapacità lavorativa notificata. Sotto, la differenza è riportata come accredito o addebito.

4. Dettagli del contributi

Elenco dei contributi del datore di lavoro e del lavoratore per il periodo indicato. Il tal modo il datore di lavoro può vedere a quanto ammonta la deduzione salariale dell’assicurato.

5. Conferma di accredito o addebito

Qui sono elencati nuovamente in modo chiaro gli importi che saranno accreditati o addebitati nella prossima fattura.

6. Contributo stimato

Il contributo stimato mostra l’importo che in futuro il datore di lavoro dovrà detrarre dal salario della persona assicurata. Finché Profond non confermerà il successivo esonero dal pagamento dei contributi, qui è mostrato il contributo presunto.

7. Esonero dal pagamento dei contributi provvisorio

Da questa data, l’esonero dal pagamento dei contributi è provvisorio.