Si prega di comunicare le entrate di nuovi collaboratori entro 30 giorni.

Come comunicare l’entrata di un nuovo collaboratore

I datori di lavoro sono tenuti a comunicare alla previdenza professionale l’entrata di nuovi collaboratori entro 30 giorni dall’inizio del contratto. I datori di lavoro che hanno accesso al nostro portale online ProfondConnect inseriscono i dati direttamente nel portale. Se non ha ancora accesso a ProfondConnect, può scaricare il modulo «Notifica di affiliazione alla previdenza del personale», compilarlo e inviarlo.

Le persone che entrano a far parte della sua azienda entro il 15° giorno del mese incluso vengono inserite nella previdenza per il personale all’inizio dello stesso mese. In caso di entrate a partire dal 16° giorno del mese, la persona da assicurare sarà inserita nella previdenza per il personale il primo giorno del mese successivo.

Una volta ricevuta la notifica, provvederemo a confermarle per iscritto i nuovi contributi.

Calcolo dei contributi provvisorio

Desidera sapere in anticipo a quanto ammontano i contributi per la previdenza professionale? ProfondConnect le consente di ottenere una simulazione in tutta semplicità. Questa funzione permette di calcolare il salario assicurato, i contributi mensili provvisori e i costi amministrativi per i collaboratori e per il datore di lavoro. Le istruzioni per il calcolo dei contributi sono disponibili qui.