Dr. Stephan Sigrist, Gründer und Leiter des Think Tanks W.I.R.E.

I broker nell'era della longevità: le nuove fasi della vita e la moderna previdenza come sfida.

Condividi articolo

Il mondo sta cambiando, così come le esigenze e le aspettative delle persone. L'aspettativa di vita aumenta e sempre più persone scelgono modelli di vita flessibili al posto del tradizionale modello a tre fasi di istruzione, lavoro e pensione. Ciò solleva delle domande: In che modo questo influisce sulla previdenza e cosa significa per i broker?

Nell'ambito dell Versicherungsbroker-Forum 2023, il workshop «Come vivremo domani - prospettive sulle esigenze dei clienti nell'era della longevità» (Come vivremo domani - prospettive sulle esigenze dei clienti nell'era della longevità) offre una panoramica delle sfide e delle opportunità che si presentano in questa nuova era. Stephan Sigrist, fondatore e direttore del think tank W.I.R.E., guiderà il workshop. Profond ha parlato con lui e riassume qui di seguito le sue intuizioni più importanti sul futuro della previdenza e sul ruolo dei broker.

Il Dr. Sigrist sottolinea che i corsi di vita e le fasi della vita stanno cambiando e diventando più flessibili, il che porta a una maggiore varietà di opzioni di progettazione e a una maggiore pressione sulla previdenza. Il modello classico «imparo qualcosa, poi lavoro per qualche anno e poi vado in pensione» si sta rompendo. Per quanto riguarda la previdenza, ciò significa che sempre più persone affrontano l'argomento già in giovane età e preferiscono soluzioni personalizzate. A causa della crescente complessità, aumenta la necessità di consulenza.

La digitalizzazione svolge un ruolo importante nel comprendere meglio le esigenze dei clienti e nell'offrire soluzioni basate su dati e piattaforme. Tuttavia, l'interfaccia umana - e quindi l'intermediario - rimane una componente importante nella consulenza sulle soluzioni pensionistiche.

Sigrist vede il ruolo del broker in futuro soprattutto nella funzione di intermediario, che consiste nel comprendere le esigenze dei clienti e selezionare i prodotti appropriati. «L'interfaccia umana, la comprensione delle esigenze, sarà necessaria anche in futuro», afferma Sigrist. «Tuttavia, i broker devono adattarsi all'ambiente in continua evoluzione per continuare ad avere successo. Le soluzioni standard sono sempre più automatizzate e mediate da piattaforme digitali».

Il workshop offre ai partecipanti una buona opportunità per conoscere e prepararsi ai cambiamenti del sistema pensionistico. L'evento si svolgerà nell'ambito dell Versicherungsbroker-Forum 2023.

Registratevi gratuitamente come broker per il workshop e per l'Insurance Broker Forum 2023: Registrati ora.