Profond-PVK-Schulung

Per garantire il futuro delle sue colleghe e dei suoi colleghi: una guida per i membri della Commissione di previdenza per il personale

La previdenza non è soltanto un tema per esperti di finanza, è un aspetto fondamentale per la sicurezza finanziaria di tutto il personale. Per garantirla, le Commissioni di previdenza per il personale (CPP) svolgono un ruolo determinante. Ma quali sono i loro compiti, diritti e doveri? Come si compongono? Abbiamo raccolto le risposte a queste domande.

Cos’è la Commissione di previdenza per il personale?

La Commissione di previdenza per il personale è un’istituzione fondamentale per ogni cassa di previdenza affiliata, sia essa del datore di lavoro o delle associazioni professionali. Garantisce che i piani di previdenza offerti da Profond siano fatti su misura per le esigenze specifiche di dipendenti e datori di lavoro.

Composizione della Commissione di previdenza per il personale

La Commissione di previdenza per il personale è composta dallo stesso numero di rappresentanti dei dipendenti e del datore di lavoro, con un minimo di due membri. Ogni rappresentante deve appartenere alla cerchia degli assicurati attivi. Possono essere rappresentanti anche gli indipendenti (senza dipendenti) che hanno aderito a una cassa di previdenza di un’associazione professionale.

La Commissione di previdenza per il personale si autocostituisce e informa il Consiglio di fondazione sulla sua composizione e di qualsiasi modifica. Ogni richiesta indirizzata a Profond deve essere sottoscritta da un rappresentante dei dipendenti e da un rappresentante del datore di lavoro.

Rapporti giuridici in caso di affiliazione a una fondazione collettiva

Immagine
Rapporti giuridici di una commissione per il fondo pensione del personale

 

 

Compiti

La Commissione di previdenza per il personale svolge i compiti seguenti:

  1. Decisione relativa al piano di previdenza: decide in merito al piano di previdenza offerto da Profond a cui sottostà il datore di lavoro.
  2. Impiego dei fondi liberi: decide in merito alla destinazione di eventuali fondi liberi della cassa di previdenza, conformemente ai principi di Profond.
  3. Consulenza agli assicurati: fornisce consulenza e informazioni alle persone assicurate.
  4. Supervisione delle notifiche: monitora le notifiche da parte del datore di lavoro a Profond di tutti i dati necessari per l’assicurazione.
  5. Controllo dei contributi: controlla il versamento dei contributi di dipendenti e datore di lavoro a Profond.
  6. Proposte di voto: sottopone proposte di voto per l’elezione del Consiglio di fondazione di Profond ed elegge tale consiglio.
  7. Comunicazione con la Direzione: informa la Direzione in merito alle decisioni importanti.

Diritti e doveri

I membri della Commissione di previdenza per il personale assumono un ruolo importante nella cassa di previdenza del proprio datore di lavoro: garantire che i piani di previdenza soddisfino le esigenze degli assicurati, ossia delle colleghe e dei colleghi. Inoltre rappresentano gli interessi degli assicurati e assicurandosi che ricevano le informazioni e la consulenza necessarie.

Diritti Doveri
  • Accesso a tutte le questioni relative alla previdenza per il personale

  • Diritto di informazione

  • Strutturazione, modifica e approvazione
    del piano di previdenza (piani di previdenza a scelta)

  • Consultazione per l’impiego di fondi liberi

  • Consultazione per la scelta e
    la modifica della soluzione di previdenza

  • Informare gli assicurati
    sull’organizzazione, l’attività, gli investimenti patrimoniali

  • Supervisione delle notifiche

  • Versamento puntuale dei
    contributi di dipendenti e datore di lavoro

  • Elezione della Commissione di previdenza per il personale
    (organizzazione di elezioni suppletive/nuove elezioni)

  • Elezione del Consiglio di fondazione incl. presentazione di proposte di voto

 

Responsabilità

Responsabilità ai sensi dell’art 52, cpv. 1 LPP

Come tutte le persone incaricate dell’amministrazione o della direzione dell’istituto di previdenza nonché i periti in materia di previdenza professionale, la Commissione di previdenza per il personale è responsabile dei danni causati intenzionalmente o per negligenza.

Obbligo di riservatezza, ai sensi dell’art. 86 LPP

I membri della Commissione di previdenza per il personale (CPP) sono tenuti per legge a mantenere il riserbo sui fatti di cui vengono a conoscenza nell’ambito delle loro attività. Questo obbligo permane anche dopo il termine della loro funzione.

Vi sosteniamo

Siamo lieti di sostenervi nell'adempimento del vostro compito responsabile e multiforme di membri della Commissione di previdenza per il personale.

Formazione per i membri della Commissione di previdenza per il personale

Offriamo un corso di base per i membri della CPP assicurati presso Profond. Imparate in un giorno quello che c'è da sapere sulla previdenza professionale e sugli investimenti. I corsi si tengono in tedesco e francese. Per saperne di più.

Avete altre domande?

Contattateci, saremo lieti di aiutarvi. Il nostro modulo di contatto è disponibile qui

Potrebbe interessarvi