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Cambio di indirizzo

Come posso cambiare il mio indirizzo?

Ci comunichi il suo nuovo indirizzo direttamente nel nostro portale per gli assicurati ProfondConnect: alla voce di menu «Mutazione – Modifica di indirizzo». 

Non ha ancora effettuato la registrazione a ProfondConnect? Al seguente link trova la guida per effettuare la registrazione.  

Qualora non avesse accesso a ProfondConnect, comunichi il suo nuovo indirizzo al suo datore di lavoro.  

Login a ProfondConnect

Uscita

Sto cambiando datore di lavoro. Cosa devo fare?

Sta passando a un nuovo datore di lavoro e quindi non sarà più assicurato presso Profond? Proceda così: 

  • Comunichi a Profond il nome del nuovo datore di lavoro e del nuovo istituto di previdenza tramite il modulo «Dati di pagamento per il trasferimento della prestazione d’uscita».
  • Se disponibile, alleghi la polizza di versamento del nuovo istituto di previdenza.
Sto emigrando in un Paese UE/EFTA. Come posso prelevare i miei fondi previdenziali?

Se si trasferisce dalla Svizzera in un Paese dell'UE/EFTA, ha la possibilità di prelevare l’avere della sua cassa pensioni. 

Parte sovraobbligatoria
La parte sovraobbligatoria della prestazione d’uscita può essere versata in contanti. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti:

  • Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
  • Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo

Parte della prestazione d’uscita prevista per legge
La parte della prestazione d’uscita prevista per legge (avere di vecchiaia ai sensi della LPP) rimane in Svizzera. La preghiamo di indicare sul modulo un istituto di libero passaggio a scelta.  

Regolamento speciale
Se nel nuovo Paese di residenza l’assicurazione sociale non è obbligatoria, è possibile richiedere il pagamento in contanti dell’intera prestazione d’uscita. Il modulo richiesto è disponibile sul sito web dell’Organismo di collegamento Fondo di garanzia LPP.  

Fondo di garanzia LPP
Sto emigrando in un Paese terzo. Come posso prelevare i miei fondi previdenziali?

Se risiede al di fuori degli Stati UE/AELS e non ha l’obbligo di assicurazione all’interno dell’UE/AELS, può prelevare in contanti l’intera prestazione d’uscita. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti: 

  • Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
  • Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo 
Tempo fa ero assicurato/a con Profond. Come posso accedere ai miei fondi previdenziali?

Se sei mesi dopo l’uscita non avremo ricevuto i dati del trasferimento della sua prestazione d’uscita, questa sarà trasferita all’istituto collettore LPP (in base alla legge sul libero passaggio):

Ricerca di averi della previdenza professionale:

Fondo di garanzia LPP

Domande generali

Come posso registrare il mio partner presso Profond?

Comunichi la sua convivenza compilando il modulo «Comunicazione di convivenza» e inviandocelo tramite il modulo di contatto di ProfondConnect.

Tutte le informazioni sul riconoscimento della convivenza sono disponibili qui:

Matrimonio e unione domestica
Ho delle domande sulla cassa pensioni. Posso ricevere una consulenza?

In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese).

Al sito web dell' associazione
Desidero ordinare un certificato di previdenza aggiornato.

Può scaricare il certificato di previdenza (anche alla data di riferimento) da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui: 

Ottenere un certificato di previdenza
Ho effettuato contributi volontari/riscatti. Dove e come posso ottenere la conferma per la dichiarazione d’imposta?

Dopo aver effettuato il riscatto, riceverà una conferma alla voce Comunicazioni in ProfondConnect, intitolata «Attestazione concernente i contributi di previdenza».  

In futuro potrò ricevere/inviare il modulo con cui dichiaro di essere ancora vivo anche in formato digitale?

No, il modulo «Certificato di vita e stato civile» viene inviato solo per posta, poiché l’originale è necessario per la conferma ufficiale.  

 

Welche Auswirkungen hat eine berufliche Auszeit auf meine berufliche Vorsorge?

Wenn Sie eine berufliche Auszeit nehmen, endet Ihr Vorsorgeverhältnis bei Profond rückwirkend auf den letzten Monat, in dem letztmalig ein Lohn erzielt wurde. Ab dem ersten Tag des Folgemonats beginnt eine einmonatige Nachdeckungsfrist, während der Sie weiterhin gegen die Risiken Invalidität und Tod versichert sind. Nach Ablauf dieser Frist besteht kein Versicherungsschutz mehr – weder bei unbezahltem Urlaub noch bei einer sonstigen beruflichen Auszeit.

Nuovi in Profond

Cosa devo fare per far trasferire i miei fondi previdenziali a Profond?

Crei la relativa polizza di versamento QR direttamente nel nostro portale ProfondConnect per gli assicurati e la invii al suo precedente istituto di previdenza. La funzione si trova alla voce «Panoramica – Polizza di versamento prestazione di libero passaggio». Riceverà per posta il codice di accesso a ProfondConnect.

Login ProfondConnect
Il mio codice di accesso a ProfondConnect è scaduto. Dove posso ordinarne uno nuovo?

È possibile ordinare un nuovo codice di attivazione qui:

Richiedere il Login

Certificato di previdenza

Desidero ordinare un certificato di previdenza aggiornato.

Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Informazioni sul certificato di previdenza
Come posso ottenere un certificato di previdenza a una data specifica?

All’inizio dell’anno, tutti i lavoratori dipendenti assicurati presso Profond ricevono il certificato di previdenza in ProfondConnect. Se ha bisogno di un certificato di previdenza precedente o se sono state apportate modifiche ai suoi versamenti/dati, può richiedere in qualsiasi momento un certificato di previdenza alla data di riferimento. È possibile generarlo in ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso), sono disponibili qui: 

Come ottenere il certificato di previdenza
Ho una procura per una persona assicurata. Cosa devo fare per ottenere il suo certificato di previdenza?

I certificati di previdenza vengono forniti solo alle persone assicurate. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui: 

Maggiori informazioni

ProfondConnect

Il mio codice di accesso è scaduto.

È possibile ordinare un nuovo codice di accesso qui:

Richiedere il Login
Ho cambiato numero di telefono e non riesco più ad accedere. Cosa devo fare?

Proceda come segue:

  • Effettui il login con e-mail e password come di consueto
  • Clicchi quindi su «Segnalare la perdita/sostituzione del mio dispositivo»
  • Selezioni «Rimuovere tutte le autenticazioni a più fattori» e confermi 

Riceverà quindi per posta una nuova lettera di attivazione e potrà inserire un nuovo numero di telefono per l’autenticazione a due fattori. 

Ho un nuovo indirizzo e-mail. Cosa devo fare?

Può effettuare il login come di consueto con il vecchio indirizzo e-mail e poi modificarlo nel suo profilo utente in ProfondConnect. 

Alle istruzioni

Rendita

Presto andrò in pensione. Dove posso trovare l’importo della mia rendita?

I dati sono riportati sul suo certificato di previdenza. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Come ottenere il certificato di previdenza

In ProfondConnect può anche simulare vari scenari per il suo pensionamento. La funzione è disponibile nel portale per assicurati ProfondConnect alla voce «Simulazioni – Pensionamento». 

Sto percependo una rendita di vecchiaia: come posso ottenere il certificato di previdenza?

Se percepisce una rendita di vecchiaia, non riceve più un certificato di previdenza, ma un certificato delle rendite (ai fini fiscali). Lo riceve per posta all’inizio di ogni anno. È possibile riordinare il certificato delle rendite via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch. 

Il mio pensionamento è imminente: posso ricevere una consulenza?

Può trovare informazioni sul pensionamento qui:

Pensionamento

In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese):

Al sito web di BVG Auskünfte
Come posso cambiare il conto su cui viene versata la mia rendita?

In caso di cambio di conto, è necessario comunicare le nuove coordinate bancarie per iscritto. Può inviarle per posta o per e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch.

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Devo inviare un’attestazione del decesso?

Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.  

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Come posso ottenere l’attestazione delle rendite per la dichiarazione d’imposta?

Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. È possibile ordinare una copia per e-mail a leistungen(at)profond(.)ch. 

Divorzio

Come posso ottenere la dichiarazione di fattibilità?

A tal fine deve compilare il «Questionario relativo ripartizione della prestazione d’uscita in caso di divorzio» e inviarlo al/alla suo/a responsabile Assistenza previdenziale. 

Dove posso trovare l’ammontare del mio avere di vecchiaia alla data del matrimonio?

L’importo è riportato sulla seconda pagina del certificato di previdenza, alla voce Informazioni supplementari à Prestazione d’uscita in caso di matrimonio.

Può scaricare il suo certificato di previdenza aggiornato da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Come ottenere il certificato di previdenza

Decesso

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Devo inviare un’attestazione del decesso?

Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.  

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Come posso ottenere l’attestazione delle rendite (certificato delle rendite) per la dichiarazione d’imposta?

Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. Una copia può essere ordinata via e-mail a leistungen(at)profond(.)ch.

Percepisco una rendita di vecchiaia. Ho diritto a un capitale di decesso nel caso in cui morissi?

In caso di decesso nei primi tre anni dall’inizio della rendita, viene riconosciuto un capitale di decesso decrescente ai superstiti. 

Tutti i dettagli sono riportati nel Regolamento di previdenza art. 17 cpv. 2

Proprietà d’abitazioni

Dove posso vedere quanto capitale ho nel 2° pilastro che potrei utilizzare per una proprietà d’abitazioni a uso proprio?

L’importo è riportato sul certificato di previdenza alla voce Informazioni supplementari – Massimo prelievo anticipato possibile per la proprietà d’abitazioni.

Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Come ottenere il certificato di previdenza
Posso utilizzare il capitale per una proprietà d’abitazioni all’estero?

Sì, se l’immobile è a uso proprio ed è il suo luogo di residenza principale.  

Cosa devo fare per rimborsare il prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni?

Può versare l’importo con la nota «Rimborso PPA». Le coordinate bancarie sono disponibili in ProfondConnect.  

Allgemeine Fragen

Welche Auswirkungen hat eine berufliche Auszeit auf meine berufliche Vorsorge?

Wenn Sie eine berufliche Auszeit nehmen, endet Ihr Vorsorgeverhältnis bei Profond rückwirkend auf den letzten Monat, in dem letztmalig ein Lohn erzielt wurde. Ab dem ersten Tag des Folgemonats beginnt eine einmonatige Nachdeckungsfrist, während der Sie weiterhin gegen die Risiken Invalidität und Tod versichert sind. Nach Ablauf dieser Frist besteht kein Versicherungsschutz mehr – weder bei unbezahltem Urlaub noch bei einer sonstigen beruflichen Auszeit.

Wie kann ich meine Adresse ändern?

Melden Sie uns Ihre neue Adresse direkt in unserem Versichertenportal ProfondConnect über den Menüpunkt «Mutation – Adressänderung».

Was muss ich tun, wenn ich nach einem Austritt keine neue Stelle antrete?

Wenn Sie nach dem Austritt aus der Pensionskasse keine neue Stelle antreten, dann eröffnen Sie idealerweise ein Freizügigkeitskonto bei einer Bank Ihrer Wahl oder schliessen eine Freizügigkeitspolice bei einer Versicherung Ihrer Wahl ab. 
Schicken Sie uns danach das ausgefüllte Formular «Zahlungsangaben für meine Austrittsleistung». Sobald wir dieses erhalten haben, werden wir Ihre Austrittsleistung überweisen.

Weitere Informationen
Welche Auswirkungen hat eine berufliche Auszeit auf meine berufliche Vorsorge?

Wenn Sie eine berufliche Auszeit nehmen, endet Ihr Vorsorgeverhältnis bei Profond rückwirkend auf den letzten Monat, in dem letztmalig ein Lohn erzielt wurde. Ab dem ersten Tag des Folgemonats beginnt eine einmonatige Nachdeckungsfrist, während der Sie weiterhin gegen die Risiken Invalidität und Tod versichert sind. Nach Ablauf dieser Frist besteht kein Versicherungsschutz mehr – weder bei unbezahltem Urlaub noch bei einer sonstigen beruflichen Auszeit.

Weitere Informationen und welche Möglichkeiten Sie haben, Ihre Vorsorge während einer Auszeit fortzuführen.
Kann ich meine Versicherung bei Profond während einer Arbeitspause weiterführen?

Sie können sich mit einer externen Mitgliedschaft unabhängig von Ihrem Alter weiter versichern, wenn Sie das Arbeitsverhältnis mit Ihrem Arbeitgeber aufgelöst haben und zum Zeitpunkt der Auflösung vollständig arbeitsfähig waren. 

Weitere Informationen
Wo finde ich noch weitere nützliche Informationen rund um das Vorsorgesystem in der Schweiz?
Ich war vor einiger Zeit bei Profond versichert. Wie komme ich an mein Vorsorgeguthaben?

Haben wir sechs Monate nach Ihrem Austritt keine Angaben zur Überweisung Ihrer Austrittsleistung erhalten, wird überweisen wir diese (gestützt auf das Freizügigkeitsgesetz) an die Auffangeinrichtung BVG überwiesen.

Suche nach Guthaben aus der beruflichen Vorsorge
Was muss ich tun, damit meine Vorsorgegelder an Profond überwiesen werden?

Sobald der Arbeitgeber Sie bei Profond anmeldet, werden Sie einen Zugangscode für die Registrierung des Online-Portals erhalten. Sobald Sie Zugriff haben, finden Sie unter «Mitteilungen» den personalisierten Einzahlungsschein, welchen Sie der vorhergehenden Pensionskasse übergeben können, um den Transfer Ihres Vorsorgeguthabens an Profond in die Wege zu leiten. 

«La ringraziamo per il tempo dedicato al feedback: che si tratti di un’idea, di una critica o di un reclamo, apprezziamo molto il suo riscontro.»

Cambio di cassa pensione

Cosa devo tenere presente quando cambio cassa pensione?

Informazioni generali

Il cambio della CP deve essere ben preparato e organizzato. Ciò significa informare i dipendenti in modo tempestivo e trasparente e coinvolgerli attivamente nel processo decisionale.

Prima di avviare un cambio, è bene considerare i seguenti punti:

  • buona soluzione previdenziale: una buona soluzione soddisfa idealmente le esigenze sia dei dipendenti che del datore di lavoro. Tuttavia, non esiste una soluzione perfetta per tutti, ma diverse opzioni che comportano sempre dei compromessi.
  • utilizzo di un broker: un broker può aiutare nella scelta. Una panoramica dei partner di distribuzione con cui Profond collabora è disponibile qui.

Il processo di cambio della CP prevede le seguenti fasi:

  • organizzazione: a seconda delle dimensioni dell’azienda, è consigliabile istituire un gruppo di lavoro per il processo di cambio CP, composto da rappresentanti del datore di lavoro e dei dipendenti.
  • informazione: il gruppo di lavoro informa i dipendenti dell’intenzione di cambiare cassa pensioni e della procedura di partecipazione.
  • criteri e preventivi: il gruppo di lavoro definisce i criteri di selezione della nuova cassa pensioni e raccoglie i preventivi.
  • evento informativo: il gruppo di lavoro presenta ai dipendenti le varie opzioni, con i relativi vantaggi e svantaggi.
  • richiesta del consenso: il gruppo di lavoro chiede ai dipendenti di esprimere il proprio consenso.

Riduzione del termine

Per poter cambiare cassa pensioni, il vostro contratto deve essere rescindibile entro fine anno. Il termine di disdetta è fissato normalmente al 30 giugno. Dovreste quindi presentare alla vostra attuale cassa pensioni una richiesta di riduzione del termine, in modo da avere tempo fino al 30 settembre per dare disdetta.

Quattro fasi per la richiesta di preventivo

Verifichiamo sempre con attenzione se un datore di lavoro che vuole passare a Profond è adatto a noi. In questo modo, proteggiamo i nostri clienti e assicurati già acquisiti. Per procedere alla verifica chiediamo alle aziende interessate di inviarci documenti riservati.

Seguite le istruzioni passo-passo riportate di seguito, in modo che possiamo verificare la vostra richiesta e fornirvi eventualmente un preventivo.

1. Verificate che la vostra azienda sia adatta a Profond

Le aziende di questi settori sono escluse:  

  • settore alberghiero e della ristorazione (hotel, ristoranti, bar, ecc.)
  • pulizie (personale domestico)
  • agricoltura e selvicoltura
  • settore dei taxi
  • centri massaggi
  • industria degli armamenti

2. Termine di disdetta

Verificate il termine di disdetta della vostra attuale cassa pensioni (di solito sei mesi prima della scadenza del contratto) e assicuratevi di poter effettuare un cambio. Se necessario, chiedete alla vostra attuale cassa pensioni di ridurre il termine di disdetta in modo da avere tempo fino al 30 settembre per presentarla.

3. Raccogliete i documenti richiesti

  • Convenzione di affiliazione esistente con la vostra attuale cassa pensioni
  • Piani di previdenza attuali
  • Elenco del personale con le seguenti informazioni:
    • numero AS (ex numero AVS)
    • data di nascita
    • stato civile
    • grado di occupazione
    • salario AVS
  • Resoconto sinistri degli ultimi cinque anni
  • Descrizione delle prestazioni
  • Avere di vecchiaia delle persone assicurate, suddiviso in obbligatorio e sovraobbligatorio
  • Se avete un assicuratore di indennità giornaliera in caso di malattia, abbiamo bisogno del suo numero di polizza

Di solito è possibile trovare i documenti citati qui:

  • potete richiedere la descrizione delle prestazioni, gli averi di vecchiaia delle persone assicurate e il resoconto sinistri alla vostra attuale cassa pensioni. Si prega di incaricare l’attuale cassa pensioni di inviare i documenti richiesti direttamente a vertrieb@profond.ch via e-mail criptata.
  • dovreste essere già in possesso dei piani di previdenza e delle convenzioni di affiliazione, altrimenti potete richiederli altresì alla vostra cassa pensioni.

Per le aziende di nuova costituzione che non sono affiliate a una cassa pensioni, abbiamo bisogno solo dell’elenco del personale.

4. Inviate i documenti richiesti protetti da password al seguente indirizzo: vertrieb@profond.ch

Non dimenticate di inviarci una seconda e-mail con lo stesso oggetto e la password utilizzata nei documenti.

Vi ricordiamo che non si ha alcun diritto a un preventivo da parte di Profond, anche se l’azienda soddisfa tutti i requisiti indicati e ha presentato tutti i documenti necessari. Ci riserviamo il diritto di rifiutare l’emissione di un preventivo senza indicarne i motivi.

Disdetta

Se siete soddisfatti del nostro preventivo e lo avete firmato, vi rilasceremo una conferma di copertura. In questo modo potrete presentare disdetta alla vostra attuale cassa pensioni.

Self check: avete pensato a tutto?

  • La vostra azienda è una Sagl o una SA?
  • L’azienda ha sede in Svizzera?
  • La vostra azienda ha almeno 50 dipendenti?
  • Avete raccolto tutti i documenti necessari?
  • Il contratto esistente può essere disdetto?

Se potete rispondere «Sì» a queste domande, inviate i documenti raccolti a vertrieb@profond.ch. 
Non vediamo l’ora di ricevere una vostra richiesta.

Quali piani di previdenza offre Profond?

L’istituto di previdenza Profond offre alle aziende soluzioni previdenziali personalizzate, adattate alle esigenze e alle strutture specifiche di ciascuna impresa. Invece di piani standardizzati, Profond consente di configurare in modo flessibile i piani di previdenza, in modo che le aziende possano, ad esempio:

  • aumentare i contributi di risparmio per i propri collaboratori;
  • definire e combinare diversi piani di previdenza;
  • definire individualmente i salari per il risparmio e l’assicurazione di rischio.
  • Scriveteci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo: A questo link (scorrere fino al punto: Chiedete un preventivo).
Profond offre altri prodotti assicurativi e/o finanziari?

No, Profond non è una compagnia assicurativa tradizionale, ma una fondazione collettiva indipendente. In tale ottica l’attenzione è rivolta esclusivamente alla previdenza professionale.

La nostra azienda è già assicurata presso Profond e vorremmo adeguare il nostro piano di previdenza. Qual è il modo migliore di procedere?

Gli adeguamenti o le modifiche ai piani vengono effettuati tramite il Key Account Manager di competenza. Se ci si avvale di un broker, la richiesta deve essere effettuata tramite lui, in modo che possa richiedere a Profond un preventivo corrispondente.

Entrata

Quando è necessario notificare i nuovi collaboratori alla previdenza professionale?

In qualità di datore di lavoro, deve comunicare le nuove entrate entro 30 giorni dall’inizio del contratto della previdenza professionale tramite il nostro portale online ProfondConnect.

Come faccio a notificare nuovi collaboratori a Profond?

Può notificare l’entrata di un nuovo collaboratore in ProfondConnect alla voce di menu «Assicurati» / «Entrata di una persona assicurata».

A partire da quando sono assicurati i nuovi collaboratori presso Profond?

Le persone che entrano a far parte della sua azienda entro il 15º giorno del mese incluso vengono inserite nella previdenza per il personale all’inizio dello stesso mese. In caso di entrate a partire dal 16º giorno del mese, la persona da assicurare sarà inserita nella previdenza per il personale il primo giorno del mese successivo.

Non ho notificato in tempo l’entrata di un nuovo collaboratore o di una nuova collaboratrice. Posso rimediare?

È possibile registrare retroattivamente l’entrata tramite il portale online ProfondConnect entro un anno. Se l’entrata risale a più di un anno prima, dobbiamo provvedere noi alla registrazione dell’entrata. La preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie a tale scopo.  

Uscita / pensionamento

Quando è necessario cancellare dalla previdenza professionale una collaboratrice o un collaboratore?

In qualità di datore di lavoro, deve cancellare i collaboratori dalla previdenza professionale nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro o se non viene più raggiunta la soglia d’entrata di cui al piano di previdenza. Analogamente, si deve procedere alla cancellazione in caso di pensionamento anticipato.

In che modo comunico l’uscita di una collaboratrice o un collaboratore?

La preghiamo di comunicarci le uscite dei collaboratori tramite il portale online ProfondConnect. Prima dell’uscita, verifichi l’indirizzo della persona assicurata alla voce di menu «Gestione assicurati» (Dettagli assicurati) e, se necessario, proceda al cambiamento di indirizzo prima dell’uscita.

Se non conosce il nuovo istituto di previdenza del suo ex collaboratore o della sua ex collaboratrice, può comunicarci l’uscita anche senza questa informazione. Provvederemo noi a contattare direttamente la persona assicurata.

Entro quando devo comunicare l’uscita dei collaboratori?

In qualità di datore di lavoro, deve generalmente notificare l’uscita il prima possibile, in modo che possano essere predisposti i documenti relativi all’uscita della persona interessata. 

Quando termina l’assicurazione presso Profond dopo l’uscita?

I collaboratori, che lasciano l’azienda entro il 15º giorno del mese incluso, escono dalla previdenza alla fine del mese precedente. In caso di uscite a partire dal 16º giorno del mese, la previdenza si estingue alla fine del mese in corso.

Cosa succede alla prestazione di libero passaggio dopo l’uscita?

In caso di cambiamento d’impiego, Profond trasferisce la prestazione d’uscita al nuovo istituto di previdenza. In quanto datore di lavoro, è sufficiente che lei notifichi l’uscita tramite ProfondConnect. Supporti i suoi collaboratori per le fasi successive all’uscita con l’aiuto delle nostre schede informative.

Cosa devo fare in caso di uscita di un collaboratore inabile al lavoro?

Può notificare l’uscita come di consueto tramite ProfondConnect. Se indica che il collaboratore o la collaboratrice è inabile al lavoro, questa informazione verrà memorizzata nel sistema e le chiederemo una notifica di incapacità lavorativa. Finché sussiste l’esonero dal pagamento dei contributi, l’uscita non potrà essere definitivamente elaborata.

Cosa deve considerare un datore di lavoro in caso di pensionamento ordinario?

Non è necessario intraprendere alcuna azione per i collaboratori che usufruiscono del pensionamento ordinario (per i periodi di transizione, consultare la scheda informativa «Pensionamento»). Dal momento che conosciamo la data di pensionamento, contattiamo la persona interessata con quattro-sei mesi di anticipo per organizzare quanto necessario.

Cosa deve considerare un datore di lavoro in caso di pensionamento anticipato?

In caso di pensionamento anticipato, la preghiamo di comunicarci l’uscita prevista tramite ProfondConnect (alla voce Gestione assicurati – Pensionamento) non appena ne viene a conoscenza. In questo modo la persona assicurata avrà il tempo necessario per presentare tutti i formulari richiesti:

  • «Dettagli sul vostro pensionamento»
  • «Richiesta di versamento della prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale»
  • Allegati necessari in caso di prelievo del capitale (attestazione ufficiale del coniuge o certificato di stato civile, in caso di stato civile celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a)
Cosa deve considerare un datore di lavoro in caso di pensionamento parziale?

Non appena il pensionamento parziale viene notificato tramite ProfondConnect e quindi elaborato, il datore di lavoro deve verificare se il salario è registrato correttamente. Occorre inoltre prestare attenzione al corrispondente adeguamento della deduzione per il contributo CP in seguito alla riduzione del salario. 

Cosa deve considerare un datore di lavoro in caso di rinvio del pensionamento (pensionamento posticipato)?

La preghiamo di comunicarci i pensionamenti posticipati tramite ProfondConnect (alla voce Gestione assicurati – Registrazione della pensione flessibile). In caso di mantenimento dell’assicurazione, i contributi di rischio non vengono più riscossi.

Incapacità lavorativa

Quando deve essere notificata un’incapacità lavorativa?

La preghiamo di comunicare ogni eventuale incapacità lavorativa, sia essa dovuta a infortunio o a malattia, al più tardi dopo 30 giorni di assenza. 

Come notifico un’incapacità lavorativa?

Inserisca l’incapacità lavorativa nel portale online ProfondConnect (alla voce Gestione assicurati / Notifica d’incapacità lavorativa). Qui può inserire direttamente tutte le informazioni, come i certificati medici e/o i conteggi delle indennità giornaliere, e caricare i relativi documenti.

Dopo la notifica dell’incapacità lavorativa, il caso è trattato da Profond. Successivamente l’azienda e la persona assicurata ricevono una conferma nella casella delle comunicazioni su ProfondConnect. La conferma contiene informazioni dettagliate come i dati sull’incapacità lavorativa, l’esonero dal pagamento dei contributi o gli importi fatturati. Una descrizione dettagliata della notifica è disponibile qui.

Quali prestazioni offre Profond in caso di incapacità lavorativa?

Un dipendente che non è in grado di lavorare a seguito di malattia o infortunio può avere diritto alle prestazioni di varie assicurazioni, come indennità giornaliere, rendite e l’esonero dal pagamento dei contributi nella cassa pensioni. È importante che, in qualità di datore di lavoro, lei notifichi tempestivamente tali diritti. Le notifiche tardive possono determinare riduzioni delle prestazioni o addirittura il loro rigetto (si veda la scheda informativa Prestazioni in caso di incapacità lavorativa per malattia o infortunio).

Esonero dal pagamento dei contributi in caso di incapacità lavorativa
Decorso il termine d’attesa stabilito nel piano di previdenza, il datore di lavoro e i dipendenti hanno diritto, in caso di incapacità lavorativa, all’esonero dal pagamento dei contributi in misura della percentuale di incapacità lavorativa. Se il piano di previdenza non contiene una regolamentazione sul periodo d’attesa, questo è di sei mesi.

Notifica in ProfondConnect
La preghiamo di comunicare attraverso il portale online ProfondConnect ogni eventuale incapacità lavorativa, sia essa dovuta a infortunio o a malattia, al più tardi dopo 30 giorni di assenza. Qui può inserire tutte le informazioni e caricare i documenti.

Profond Care
In caso di incapacità lavorativa prolungata, riceverà supporto dal nostro Case Management. Profond Care aiuta a risolvere questioni relative a salute, lavoro, assicurazioni e reinserimento professionale.

Per ulteriori informazioni, consulti la scheda informativa Prestazioni in caso di incapacità lavorativa per malattia o infortunio e il link a Profond Care.

Quando scatta l’esonero dal pagamento dei contributi in caso di incapacità lavorativa?

L’esonero dal pagamento dei contributi decorre dopo il periodo di attesa previsto nel piano di previdenza. Durante questo periodo, i datori di lavoro e i dipendenti devono continuare a versare i contributi. Se il piano di previdenza non contiene una regolamentazione sul periodo d’attesa, il termine è automaticamente di sei mesi.

Il periodo di attesa è calcolato sommando tutti i giorni in cui la persona interessata è parzialmente o totalmente inabile al lavoro. I giorni in cui la persona ha nuovamente la piena capacità lavorativa (giorni di commutazione) interrompono il termine e posticipano l’inizio dell’esonero dal pagamento dei contributi.

Successivamente, per l’esonero dal pagamento dei contributi durante l’incapacità lavorativa, ci invii di volta in volta i certificati medici aggiornati e/o i conteggi delle indennità giornaliere all’indirizzo e-mail @email.

Che cos’è Profond Care e in che modo supporta le aziende?

Profond Care supporta le aziende, in modo rapido e privo di burocrazia, nel caso in cui i collaboratori non siano abili al lavoro in seguito a malattia o infortunio o se potrebbero diventarlo a breve. L’obiettivo è quello di affiancare tempestivamente le persone interessate e di coordinare le misure adeguate affinché possano rientrare al lavoro il prima possibile, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
L’utilizzo di Profond Care presuppone costi aggiuntivi?

Profond Care è gratuito per le aziende affiliate.

ProfondConnect

Come posso consentire al mio partner di distribuzione di accedere a ProfondConnect?

Se la gestione della previdenza professionale avviene tramite un broker assicurativo, può concedergli l’accesso al suo portale per le aziende. A tale scopo è sufficiente inserire nome, cognome e indirizzo e-mail del broker stesso.

Può inserire i dettagli nelle impostazioni utente alla voce «Cancellare/registrare utenti». Il suo broker verrà successivamente informato via e-mail dell’accesso e potrà effettuare il login con i propri dati di accesso.

 

 

Dove posso trovare aiuto su ProfondConnect?

Mutazioni e salari

Quali mutazioni devono essere notificate alla cassa pensioni?

Alla voce Gestione assicurati in ProfondConnect può trasmetterci le mutazioni e le notifiche elencate di seguito:

  • Cambiamento di indirizzo (può essere notificato anche dagli stessi assicurati tramite il portale ProfondConnect per gli assicurati)
  • Notifica d’incapacità lavorativa
  • Notifica di uscita
  • Calcolo dei contributi
  • Modifica del salario
  • Pensionamento
  • Cambiamento dati personali
  • Cambiamento del piano
  • Notifica di decesso
  • Congedo non pagato
  • Dettagli assicurati
  • Interruzione stagionale
  • Cambiamento di stato civile
  • Pensione flessibile
Come posso apportare modifiche ai miei collaboratori (ad es. salario, grado di occupazione, indirizzo, stato civile, incapacità lavorativa, ecc.)?

Inserisca le mutazioni nel portale online ProfondConnect. A tal fine, selezioni la persona interessata dall’elenco alla voce «Gestione assicurati». Utilizzi il menu a tre punti all’estremità destra della riga o clicchi con il tasto destro nella riga per richiamare la selezione per l’azione desiderata.

Come posso comunicare i salari tramite ProfondConnect?
  • Segnalare una modifica salariale individuale tramite le voci di menu «Assicurati» / «Gestione assicurati» e cliccando con il tasto destro del mouse sulla persona corrispondente
  • Per segnalare modifiche al salario infrannuali per più persone alla stessa data, selezionare le voci di menu «Salario» / «Modifica al salario infrannuale» e inserire i nuovi salari nell'elenco visualizzato
  • Le dichiarazioni salariali per un nuovo anno possono essere registrate alla voce «Salario» / «Dichiarazione salariale all'inizio dell'anno»
Come devo dichiarare i salari dei collaboratori che lavorano a tempo parziale?
  • Si prega di indicare il salario a tempo parziale in base al grado di occupazione concordato. Non calcolare il salario su un impiego a tempo pieno al 100%.
  • Esempio: se il salario annuo per un grado di occupazione del 100% è di CHF 100'000, ma il grado di occupazione effettivo è dell'80%, deve essere dichiarato un salario annuo di CHF 80'000.
Come devo dichiarare il salario in caso di assunzione o uscita nel corso dell'anno?

Si prega di calcolare il salario su base annua moltiplicandolo per dodici o tredici. Non dichiarare mai un salario proporzionale, anche se la persona assicurata entra o esegue l'uscita dall'assicurazione, ad esempio, a metà anno.

Come si effettua la corretta comunicazione in caso di variazioni salariali nel corso dell'anno?

Le modifiche salariali nel corso dell’anno devono essere inserite nel portale online ProfondConnect nell’area «Gestione assicurati». Anche le modifiche salariali dell’effettivo complessivo degli assicurati possono essere effettuate tramite ProfondConnect, ma in questo caso dal menu «Salari» / «Modifica salariale durante l’anno». Si noti che in questo caso tutti i collaboratori riceveranno un nuovo certificato di previdenza.

Come devo segnalare gli adeguamenti salariali dei collaboratori retribuiti con salario orario?

Si prega di comunicare gli adeguamenti salariali il prima possibile, indicando la data corrispondente. Se vi accorgete solo in un secondo momento che i collaboratori hanno lavorato meno o più ore e quindi hanno percepito un salario annuo inferiore o superiore, vi preghiamo di comunicarcelo tempestivamente. Anche in questo caso, indicate sempre il salario annuo e mai quello mensile. 

Come devo segnalare le componenti salariali occasionali (bonus)?
  • Le componenti salariali occasionali vengono conteggiate solo se previste dal piano di previdenza. Per «componenti salariali occasionali» si intendono esclusivamente i bonus (gratifiche, premi di fedeltà e di rendimento). Altre componenti salariali occasionali non vengono conteggiate. Queste componenti salariali occasionali vengono aggiunte al salario annuo.
  • Esempio: un salario annuo di CHF 100'000 e un bonus occasionale di CHF 20'000 danno un salario annuo di CHF 120'000.
Come posso registrare correttamente un congedo non retribuito?

Si prega di segnalare il congedo non retribuito indicando la durata e la variante assicurativa scelta tramite le voci di menu «Assicurati» / «Gestione assicurati» e cliccando con il tasto destro del mouse sulla persona corrispondente. Non è necessario modificare il salario segnalato, poiché il congedo non retribuito si riferisce al salario annuo effettivo.

Domande generali

Che cos’è una Commissione di previdenza per il personale (CPP)?

La Commissione di previdenza per il personale (CPP) rappresenta gli interessi di tutti gli assicurati della sua azienda. Ad esempio, garantisce che i piani di previdenza di Profond siano definiti in modo ottimale per le esigenze dei dipendenti e del datore di lavoro e che costoro siano accuratamente informati e consigliati.

La CPP comprende almeno un rappresentante dei dipendenti e un rappresentante del datore di lavoro. Se la CPP è composta da più di due membri, i dipendenti e i datori di lavoro devono sempre essere rappresentati in modo paritario (rappresentanza paritetica).

Chi può diventare membro della Commissione di previdenza per il personale?

I dipendenti eleggono i loro rappresentanti tra le persone assicurate. I Membri della Direzione non possono essere eletti come rappresentanti dei dipendenti. A parte questo, non ci sono disposizioni su chi può o non può essere eletto come rappresentante dei dipendenti. I criteri possono essere stabiliti liberamente. Suggeriamo i seguenti:

  • Impiego a tempo determinato
  • Rapporto di lavoro non disdetto
  • In linea di principio, non c’è un limite di durata per il mandato. Tuttavia, raccomandiamo un limite di quattro anni, al termine dei quali i membri possono candidarsi per la rielezione.
Quali eventi informativi e/o corsi di perfezionamento offre Profond ai membri della CPP?

Profond organizza regolarmente eventi informativi in tedesco e francese per i membri della Commissione di previdenza per il personale, durante i quali vengono trattati tutti gli aspetti della previdenza professionale. Il corso di base fornisce ai partecipanti una solida conoscenza degli aspetti più importanti del 2º pilastro. Relatori competenti impartiscono le necessarie conoscenze specialistiche e rispondono a domande individuali derivanti dalla pratica. 

Le date aggiornate dei prossimi corsi di formazione CPP sono disponibili qui.
Dove posso trovare altre informazioni utili sul sistema previdenziale in Svizzera?

Per informazioni complete sul sistema previdenziale svizzero ha a disposizione le seguenti risorse:

  • Su www.profond.ch/start trova una panoramica del 1º, 2º e 3º pilastro: come funzionano e come si differenziano.
  • Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS): qui trova spiegazioni dettagliate sul sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. 
  • ch.ch: il portale ufficiale delle autorità svizzere fornisce informazioni specifiche sul calcolo della rendita e sui contributi AVS. 
Come faccio a notificare il decesso di un collaboratore o una collaboratrice?

La preghiamo di notificare immediatamente il decesso di un collaboratore o una collaboratrice tramite ProfondConnect e di compilare inoltre il formulario «Notifica di decesso». Ci invii il formulario unitamente ai documenti di seguito indicati, se disponibili, in modo che possiamo contattare direttamente i superstiti:

  • copia del certificato di morte ufficiale
  • copia del certificato di famiglia (incl. i dati dei figli)
  • indirizzi dei superstiti (o di chi ne fa le veci)
  • godimento ulteriore del salario ai sensi dell’art. 338 cpv. 2 CO (per il proseguimento temporaneo del pagamento del salario ai superstiti)
Dove posso trovare aiuto su ProfondConnect?
La nostra azienda è già assicurata presso Profond e vorremmo adeguare il nostro piano di previdenza. Qual è il modo migliore di procedere?

Le modifiche o gli adeguamenti ai piani vengono effettuati tramite il Key Account Manager responsabile. Se è coinvolto un broker, la richiesta deve essere inoltrata tramite quest'ultimo, affinché possa richiedere l'offerta corrispondente a Profond.

 

 

 

Cosa succede alla prestazione di libero passaggio dopo l’uscita?

In caso di cambiamento d’impiego, Profond trasferisce la prestazione d’uscita al nuovo istituto di previdenza. In quanto datore di lavoro, è sufficiente che lei notifichi l’uscita tramite ProfondConnect. Supporti i suoi collaboratori per le fasi successive all’uscita con l’aiuto delle nostre schede informative.

Come faccio a notificare i salari tramite ProfondConnect?
  • Segnalate una modifica salariale individuale tramite le voci di menu «Assicurati» / «Gestione assicurati» e cliccando con il tasto destro del mouse sulla persona corrispondente
  • Per segnalare modifiche al salario infrannuali per più persone alla stessa data, selezionare le voci di menu «Salario» / «Modifica al salario infrannuale» e inserire i nuovi salari nell'elenco visualizzato
  • Le dichiarazioni al salario per un nuovo anno possono essere registrate alla voce «Salario» / «Dichiarazione al salario all'inizio dell'anno»

«La ringraziamo per il tempo dedicato al feedback: che si tratti di un’idea, di una critica o di un reclamo, apprezziamo molto il suo riscontro.»

Domande generali

Esistono corsi di formazione o di perfezionamento per partner di distribuzione?

Esistono diverse offerte di formazione continua in tedesco e francese per i partner di distribuzione. Gli attuali corsi di formazione relativi al 2º pilastro sono disponibili nella Profond Academy.

La nostra offerta di perfezionamento LPP è caratterizzata dalle seguenti peculiarità:

  • Dalle PMI per le PMI: aggiornamento professionale da pari a pari.
  • Copertura dei costi: in veste di fondazione, operiamo senza fini di lucro.
  • Innovazione: che si tratti di strategia di investimento, prestazioni o assistenza, ci concentriamo sul progresso.
Come posso collaborare con Profond in veste di partner di distribuzione?
Come posso richiedere l’accesso a ProfondConnect dei miei clienti?

Come partner di distribuzione ha accesso al portale per partner di ProfondConnect. Dal suo account nel portale per partner può anche accedere all’account utente dei suoi committenti non appena la abilitano all’accesso. Con l’attivazione riceverà automaticamente l’accesso a tutti i dati rilevanti e avrà le stesse possibilità di mutazione e calcolo del suo committente. Può passare da un account utente all’altro tramite la selezione rapida (elenco a discesa) nella barra del titolo.

In «ProfondConnect», per motivi di protezione dei dati, l’accesso all’account utente del suo committente deve essere concesso dal committente stesso. A tale scopo è sufficiente il suo nome, e cognome e indirizzo e-mail. Il suo login può essere aggiunto dal committente nelle impostazioni utente alla voce «Cancellare/registrare utenti».

Dove posso trovare aiuto su ProfondConnect?

Le istruzioni dettagliate per ProfondConnect sono riportate nel manuale.

«La ringraziamo per il tempo dedicato al feedback: che si tratti di un’idea, di una critica o di un reclamo, apprezziamo molto il suo riscontro.»

Come possiamo aiutarvi?

Saremo lieti di fornirvi un preventivo per 50 o più persone assicurate.

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Cosa contraddistingue un buon servizio clienti?

Guardate il video con Marco Reinhard, responsabile del servizio al clienti, per scoprire perché una buona consulenza è molto più di una semplice informazione.