Avete domande? Selezionate l'argomento appropriato, ottenete informazioni utili o poneteci la vostra domanda. Saremo lieti di contattarvi.
A quale gruppo appartiene?
In cosa hai bisogno di aiuto?
In cosa hai bisogno di aiuto?
In cosa hai bisogno di aiuto?
Cambio di indirizzo
Ci comunichi il suo nuovo indirizzo direttamente nel nostro portale per gli assicurati ProfondConnect: alla voce di menu «Mutazione – Modifica di indirizzo».
Non ha ancora effettuato la registrazione a ProfondConnect? Al seguente link trova la guida per effettuare la registrazione.
Qualora non avesse accesso a ProfondConnect, comunichi il suo nuovo indirizzo al suo datore di lavoro.
Uscita
Sta passando a un nuovo datore di lavoro e quindi non sarà più assicurato presso Profond? Proceda così:
- Comunichi a Profond il nome del nuovo datore di lavoro e del nuovo istituto di previdenza tramite il modulo «Dati di pagamento per il trasferimento della prestazione d’uscita».
- Se disponibile, alleghi la polizza di versamento del nuovo istituto di previdenza.
Se si trasferisce dalla Svizzera in un Paese dell'UE/EFTA, ha la possibilità di prelevare l’avere della sua cassa pensioni.
Parte sovraobbligatoria
La parte sovraobbligatoria della prestazione d’uscita può essere versata in contanti. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti:
- Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
- Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo
Parte della prestazione d’uscita prevista per legge
La parte della prestazione d’uscita prevista per legge (avere di vecchiaia ai sensi della LPP) rimane in Svizzera. La preghiamo di indicare sul modulo un istituto di libero passaggio a scelta.
Regolamento speciale
Se nel nuovo Paese di residenza l’assicurazione sociale non è obbligatoria, è possibile richiedere il pagamento in contanti dell’intera prestazione d’uscita. Il modulo richiesto è disponibile sul sito web dell’Organismo di collegamento Fondo di garanzia LPP.
Se risiede al di fuori degli Stati UE/AELS e non ha l’obbligo di assicurazione all’interno dell’UE/AELS, può prelevare in contanti l’intera prestazione d’uscita. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti:
- Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
- Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo
Se sei mesi dopo l’uscita non avremo ricevuto i dati del trasferimento della sua prestazione d’uscita, questa sarà trasferita all’istituto collettore LPP (in base alla legge sul libero passaggio):
Ricerca di averi della previdenza professionale:
Domande generali
Comunichi la sua convivenza compilando il modulo «Comunicazione di convivenza» e inviandocelo tramite il modulo di contatto di ProfondConnect.
Tutte le informazioni sul riconoscimento della convivenza sono disponibili qui:
In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese).
Può scaricare il certificato di previdenza (anche alla data di riferimento) da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
Dopo aver effettuato il riscatto, riceverà una conferma alla voce Comunicazioni in ProfondConnect, intitolata «Attestazione concernente i contributi di previdenza».
No, il modulo «Certificato di vita e stato civile» viene inviato solo per posta, poiché l’originale è necessario per la conferma ufficiale.
In caso di interruzione dell’attività lavorativa, il rapporto previdenziale con Profond termina retroattivamente all’ultimo mese in cui è stato percepito l’ultimo salario. Il termine di prolungamento della copertura, della durata di un mese, per i rischi invalidità e decesso inizia il primo giorno del mese successivo. Una volta scaduto questo periodo, non sussiste più alcuna copertura assicurativa, né per i congedi non pagati né per altre interruzioni dell’attività lavorativa.
- Ulteriori informazioni e per conoscere le opzioni disponibili per mantenere in essere la previdenza durante l’interruzione dell’attività lavorativa sono disponibili qui.
Ci comunichi il suo nuovo indirizzo direttamente nel nostro portale per gli assicurati ProfondConnect: alla voce di menu «Mutazione – Cambio d’indirizzo».
Se dopo l’uscita dalla cassa pensioni non assume un nuovo impiego, l’ideale è aprire un conto di libero passaggio presso una banca di sua scelta o stipulare una polizza di libero passaggio con una compagnia assicurativa di sua scelta.
Compili e ci invii quindi il formulario «Dettagli di pagamento per la prestazione d’uscita». Una volta ricevuto, provvederemo a trasferire la sua prestazione d’uscita.
Può continuare ad assicurarsi volontariamente con un’affiliazione esterna:
- indipendentemente dalla sua età, attraverso un’affiliazione esterna può mantenere la sua assicurazione, se ha sciolto il rapporto di lavoro con il datore di lavoro e se in quel momento disponeva della piena capacità lavorativa. Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda informativa o alla sezione Cambiamento d’impiego / Uscita.
- Piattaforma ufficiale delle autorità svizzere con informazioni di facile comprensione su AVS, cassa pensioni, 3º pilastro e libero passaggio: www.ch.ch
- Il sistema svizzero dei tre pilastri, informazioni approfondite, statistiche e basi giuridiche su AVS, AI, LPP e molto altro ancora: Il sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità
- Fondo di garanzia LPP, dove è possibile cercare anche gli averi della previdenza professionale: https://sfbvg.ch/it
Nuovi in Profond
Crei la relativa polizza di versamento QR direttamente nel nostro portale ProfondConnect per gli assicurati e la invii al suo precedente istituto di previdenza. La funzione si trova alla voce «Panoramica – Polizza di versamento prestazione di libero passaggio». Riceverà per posta il codice di accesso a ProfondConnect.
È possibile ordinare un nuovo codice di attivazione qui:
Certificato di previdenza
Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
All’inizio dell’anno, tutti i lavoratori dipendenti assicurati presso Profond ricevono il certificato di previdenza in ProfondConnect. Se ha bisogno di un certificato di previdenza precedente o se sono state apportate modifiche ai suoi versamenti/dati, può richiedere in qualsiasi momento un certificato di previdenza alla data di riferimento. È possibile generarlo in ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso), sono disponibili qui:
I certificati di previdenza vengono forniti solo alle persone assicurate. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
Al link sottostante trova diversi video esplicativi per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul suo certificato di previdenza.
Il certificato di previdenza aggiornato può essere ordinato gratuitamente in qualsiasi momento nel portale online ProfondConnect alla data di riferimento, cliccando sul menu alla voce «Creare il certificato di previdenza». Riceverà quindi il certificato di previdenza nella casella delle comunicazioni. Riceverà una notifica via e-mail non appena il certificato di previdenza sarà disponibile.
A tal fine, segua i punti 1 e 2 alla pagina Certificato di previdenza.
Segnali eventuali errori al suo datore di lavoro.
ProfondConnect
ProfondConnect è il portale della sua cassa pensioni Profond. Vi troverà i suoi dati aggiornati quotidianamente e potrà gestire la sua previdenza professionale in modo semplice e sicuro, in qualsiasi momento.
ProfondConnect le consente di accedere direttamente online alla sua cassa pensioni. Può consultare in qualsiasi momento i suoi dati previdenziali aggiornati, ricevere comunicazioni, porre domande ed effettuare comodamente online varie simulazioni quali riscatti o modifiche salariali.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui. Clicchi sul link per accedere direttamente alla pagina di registrazione.
ProfondConnect le permette di accedere al suo certificato di previdenza personale, di ricevere informazioni aggiornate sulla sua previdenza professionale nonché di utilizzare numerose pratiche funzioni self-service.
È possibile ordinare un nuovo codice di accesso qui:
Se desidera modificare il suo numero di telefono, deve contattare il centralino 058 589 89 81, in quanto solo noi possiamo modificare i numeri di cellulare.
Può effettuare il login come di consueto con il vecchio indirizzo e-mail e poi modificarlo nel suo profilo utente in ProfondConnect.
Rendita
I dati sono riportati sul suo certificato di previdenza. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
In ProfondConnect può anche simulare vari scenari per il suo pensionamento. La funzione è disponibile nel portale per assicurati ProfondConnect alla voce «Simulazioni – Pensionamento».
Se percepisce una rendita di vecchiaia, non riceve più un certificato di previdenza, ma un certificato delle rendite (ai fini fiscali). Lo riceve per posta all’inizio di ogni anno. È possibile riordinare il certificato delle rendite via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch.
Può trovare informazioni sul pensionamento qui:
In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese):
In caso di cambio di conto, è necessario comunicare le nuove coordinate bancarie per iscritto. Può inviarle per posta o per e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch.
Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.
Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. È possibile ordinare una copia per e-mail a leistungen(at)profond(.)ch.
Un pensionamento anticipato è possibile al più presto a partire dal compimento del 58º anno d’età. In caso di pensionamento anticipato, la rendita di vecchiaia subisce una riduzione. Per il calcolo della rendita di vecchiaia sono determinanti l’avere di vecchiaia disponibile e l’aliquota di conversione corrispondente all’età del pensionamento anticipato.
In accordo con il datore di lavoro, il pensionamento può essere posticipato fino al compimento del 70º anno di età. In questo caso, la rendita di vecchiaia viene versata al momento della cessazione dell’attività lucrativa, tuttavia al più tardi all’età di 70 anni. L’ammontare della rendita di vecchiaia corrisponde all’avere di vecchiaia accumulato, moltiplicato per l’aliquota di conversione all’età di pensionamento. Il rinvio del pensionamento ci viene comunicato dal datore di lavoro. In caso di mantenimento dell’assicurazione dopo l’età di pensionamento ordinaria, non vengono più riscossi i contributi di rischio, ma solo i contributi di risparmio e le spese d’amministrazione.
Il pensionamento può avvenire anche gradualmente. In caso di pensionamento parziale, l’ammontare dell’avere di vecchiaia prelevato anticipatamente corrisponde alla riduzione percentuale del grado di occupazione.
- Rendita: se sceglie la rendita, questa le viene versata sul suo conto alla fine di ogni mese a partire dalla data del suo pensionamento. Riceve la rendita 12 volte all’anno.
- Prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale: se desidera percepire la prestazione di vecchiaia interamente o in parte sotto forma di capitale, è necessaria una dichiarazione scritta, da presentarsi entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo prima del mese del pensionamento. Nel caso delle persone coniugate, la dichiarazione è valida solo con il consenso ufficialmente certificato del coniuge. Tutti gli altri assicurati devono allegare alla domanda un certificato di stato civile aggiornato (rilasciato dal Comune di domicilio).
- Rendita con protezione del capitale: è possibile scegliere una rendita con protezione del capitale, valida per dieci anni o al massimo fino al compimento del 75º anno di età. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella scheda informativa «Pensionamento».
1. Scelga l’opzione di percepimento: da quattro a sei mesi prima del pensionamento
Effettui il login a ProfondConnect per scaricare il suo certificato di previdenza per la pianificazione delle rendite. Simuli diverse opzioni di pensionamento nel portale e trovi la soluzione più adatta nel suo caso. Se ha bisogno di una consulenza, si rivolga a un consulente finanziario o all’associazione BVG-Auskünfte (www.bvgauskuenfte.ch). In quanto cassa pensioni, noi siamo autorizzati a fornire solo informazioni e non consulenze.
2. Preparazione: da quattro a sei mesi prima del pensionamento
- In caso di pensionamento ordinario: l’età di riferimento ordinaria corrisponde all’età di riferimento AVS. Profond la contatterà da quattro a sei mesi prima del pensionamento e le fornirà i documenti necessari.
- In caso di pensionamento anticipato: un pensionamento anticipato è possibile al più presto a partire dal compimento del 58º anno d’età. Simuli la sua rendita su ProfondConnect e informi il suo datore di lavoro. Di norma, il datore di lavoro ci comunica il pensionamento da quattro a sei mesi prima della data di pensionamento.
- In caso di pensionamento parziale: pianifichi la riduzione del grado di occupazione, simuli su ProfondConnect le ripercussioni e informi quindi il suo datore di lavoro.
- In caso di pensionamento posticipato: in accordo con il datore di lavoro, il pensionamento può essere posticipato fino al compimento del 70º anno di età. Chieda al suo datore di lavoro se l’assicurazione è ancora in essere. Il datore di lavoro ce lo segnala di conseguenza. Il rinvio del pensionamento ci viene comunicato dal datore di lavoro. In caso di mantenimento dell’assicurazione dopo l’età di pensionamento ordinaria, non vengono più riscossi i contributi di rischio, ma solo i contributi di risparmio e le spese d’amministrazione.
3. Presentazione dei documenti: al più tardi prima del pensionamento
Presenti il formulario richiesto «Dettagli sul vostro pensionamento» e i documenti elencati nello stesso, debitamente compilati, entro i termini indicati (ultimo giorno di lavoro prima del suo pensionamento).
4. Pagamento delle prestazioni
Riceverà sempre la sua rendita alla fine del mese. Ad esempio, se va in pensione a fine maggio, riceverà la prima rendita a fine giugno.
5. Adempimento dell’obbligo d’informazione e di notifica
Informi Profond di qualsiasi cambiamento rilevante, come ad esempio la conclusione di una formazione da parte dei figli, modifiche allo stato civile o all’indirizzo di pagamento, cambio di residenza, ecc. Se richiesto, è necessario fornire documenti giustificativi come una prova di vita o un certificato di stato civile.
Dopo il pensionamento, potrà continuare ad accedere a ProfondConnect ancora per sei mesi. Può inviare i documenti richiesti per posta o per e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch.
A tale proposito può essere d’aiuto rivolgersi a un consulente finanziario o farsi assistere dall’associazione BVG-Auskünfte. Gli esperti indipendenti e qualificati dell’associazione forniscono informazioni gratuite su questioni relative alla previdenza professionale. Le consulenze si svolgono di persona, per telefono o online.
Sì, è possibile inviare il formulario «Certificato di prova di vita e di stato civile» via e-mail a @email.
Divorzio
A tal fine deve compilare il «Questionario relativo ripartizione della prestazione d’uscita in caso di divorzio» e inviarlo al/alla suo/a responsabile Assistenza previdenziale.
L’importo è riportato sulla seconda pagina del certificato di previdenza, alla voce Informazioni supplementari à Prestazione d’uscita in caso di matrimonio.
Può scaricare il suo certificato di previdenza aggiornato da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
In caso di divorzio o di scioglimento di un’unione domestica registrata, il tribunale decide in merito alla ripartizione degli importi versati nella cassa pensioni durante il matrimonio o l’unione domestica. Nella maggior parte dei casi, una parte della prestazione d’uscita o una quota parte della rendita vitalizia della persona assicurata viene assegnata al coniuge o al partner avente diritto.
Non appena riceviamo la sentenza definitiva del tribunale, effettuiamo il versamento in conformità alla stessa e trasferiamo la quota parte stabilita all’istituto di previdenza o alla fondazione di libero passaggio della persona avente diritto. In caso di concessione di una rendita vitalizia, la verseremo alla persona beneficiaria oppure la trasferiremo al relativo istituto di previdenza o alla relativa fondazione di libero passaggio.
Di conseguenza, l’avere di vecchiaia del coniuge o del partner vincolato viene ridotto dell’importo trasferito. Se ciò la riguarda, nell’ambito di questo versamento parziale può effettuare nuovamente un riscatto e compensare così la riduzione dell’avere di vecchiaia.
Se ciò la riguarda, nell’ambito di questo versamento parziale può effettuare nuovamente un riscatto e compensare così la riduzione dell’avere di vecchiaia.
Ci comunichi se necessita di una dichiarazione di attuabilità per il tribunale e ci invii a tale scopo il «questionario relativo alla ripartizione della prestazione d’uscita in caso di divorzio».
La cosa migliore è rivolgersi alla cassa pensioni di affiliazione al momento del matrimonio. Essa può comunicarle la prestazione d’uscita in caso di matrimonio e noi possiamo registrare l’importo nei nostri sistemi in modo che compaia sul certificato di previdenza.
Decesso
Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.
Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. Una copia può essere ordinata via e-mail a leistungen(at)profond(.)ch.
In caso di decesso nei primi tre anni dall’inizio della rendita, viene riconosciuto un capitale di decesso decrescente ai superstiti.
Tutti i dettagli sono riportati nel Regolamento di previdenza art. 17 cpv. 2
In caso di decesso di una persona assicurata prima del percepimento una rendita e prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento, l’avere di vecchiaia esistente viene versato sotto forma di capitale di decesso. Se il piano di previdenza prevede un capitale supplementare in caso di decesso, questo viene versato in aggiunta e indipendentemente da altre prestazioni di decesso.
Beneficiari del capitale di decesso e del capitale supplementare in caso di decesso sono i superstiti della persona assicurata secondo un determinato ordine di priorità. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Come tutelare famiglia e partner con la cassa pensioni
Può modificare i beneficiari del capitale di decesso tramite il formulario «Ordine dei beneficiari per il capitale di decesso». Segua le istruzioni passo passo sulla scheda informativa «Capitale di decesso» per sapere esattamente come fare.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Proprietà d’abitazioni
L’importo è riportato sul certificato di previdenza alla voce Informazioni supplementari – Massimo prelievo anticipato possibile per la proprietà d’abitazioni.
Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
Sì, se l’immobile è a uso proprio ed è il suo luogo di residenza principale.
Può versare l’importo con la nota «Rimborso PPA». Le coordinate bancarie sono disponibili in ProfondConnect.
La legge consente la promozione della proprietà d’abitazioni con i fondi della previdenza professionale. In qualità di persona assicurata può quindi utilizzare un importo della sua cassa pensioni per finanziare una proprietà d’abitazioni. Tra le operazioni finanziabili rientrano:
- acquisto e costruzione di una proprietà d’abitazioni a uso proprio in Svizzera e all’estero (appartamento o casa unifamiliare);
- partecipazioni in proprietà d’abitazioni (ad es. acquisto di partecipazioni in cooperative di costruzione di abitazioni o partecipazioni simili, purché l’immobile cofinanziato sia utilizzato dal proprietario);
- restituzione di prestiti ipotecari;
- ristrutturazioni di proprietà d’abitazioni a uso proprio.
Un prelievo anticipato o una costituzione in pegno per il finanziamento della proprietà d’abitazioni possono essere richiesti fino all’età di riferimento. Anche il diritto al rimborso sussiste fino all’età di riferimento. Un prelievo anticipato deve ammontare ad almeno CHF 20 000 (eccezione: l’acquisto di partecipazioni in cooperative di costruzione di abitazioni o partecipazioni simili) e può essere effettuato ogni cinque anni.
Con un prelievo anticipato, preleva direttamente e a tutti gli effetti una parte del suo avere della cassa pensioni. Il denaro viene corrisposto per l’acquisto di una proprietà d’abitazioni o per il rimborso di un’ipoteca.
Conseguenze:
- Il prelievo anticipato va tassato come prestazione in capitale (notifica a cura dell’istituto di previdenza all’Amministrazione federale delle contribuzioni o trattenuta dell'imposta alla fonte per gli assicurati residenti all’estero).
- Le prestazioni assicurate possono essere ridotte in funzione dell’importo del prelievo anticipato.
- La persona assicurata è responsabile di colmare eventuali lacune nelle prestazioni e sostiene i costi di un’eventuale assicurazione di rischio (decesso o incapacità al guadagno).
- L’istituto di previdenza provvede all’iscrizione nel registro fondiario di una nota/limitazione di alienazione (i costi sono a carico della persona assicurata). Questa viene effettuata solo per gli immobili in Svizzera.
- Se la persona assicurata cambia lavoro, l’istituto di previdenza precedente deve comunicare di propria iniziativa al nuovo istituto di previdenza se l’avere di vecchiaia è stato prelevato in anticipo.
Con la costituzione in pegno, lei cede alla banca l’avere della cassa pensioni a titolo di garanzia (pegno), senza di fatto prelevarlo. L’avere rimane nella cassa pensioni, ma può essere rivendicato dalla banca in caso di necessità (ad esempio in caso di incapacità di pagamento).
Conseguenze:
- La costituzione in pegno non comporta alcuna riduzione delle prestazioni finché il pegno non viene realizzato.
- La realizzazione del pegno (se il debitore pignoratizio è insolvente) ha le stesse conseguenze del prelievo anticipato (obbligo fiscale, eventuale riduzione delle prestazioni).
Se la persona assicurata cambia lavoro, l’istituto di previdenza precedente deve comunicare di propria iniziativa al nuovo istituto di previdenza se e in che misura le prestazioni d’uscita o previdenziali sono state costituite in pegno.
Calcolare e richiedere il suo prelievo anticipato:
Il prelievo anticipato determina una riduzione delle prestazioni di vecchiaia poiché l’avere di vecchiaia diminuisce. Nel portale online ProfondConnect è possibile calcolare l’effetto di un prelievo anticipato e richiederlo direttamente. La funzione corrispondente si trova alla voce «Simulazioni con applicazione». Se non ha ancora accesso a ProfondConnect può richiedere il codice d’accesso qui.
«La ringraziamo per il tempo dedicato al feedback: che si tratti di un’idea, di una critica o di un reclamo, apprezziamo molto il suo riscontro.»
Unione domestica e matrimonio
In caso di matrimonio o di unione domestica registrata, il coniuge o il partner riceverà automaticamente una rendita, a condizione che siano rispettate le disposizioni normative. In caso di cambiamenti dello stato civile e di nascita di figli, le suggeriamo di verificare le disposizioni relative all’ordine dei beneficiari per il capitale di decesso e di comunicare eventuali modifiche in tal senso utilizzando l’apposito formulario. In caso di successiva separazione, il patrimonio previdenziale risparmiato durante il matrimonio o l’unione domestica verrà suddiviso.
Il cambio di stato civile viene comunicato a Profond dal datore di lavoro.
Presso Profond, anche le persone che convivono in un’unione domestica (non registrata) hanno diritto, in determinante circostanze, a una rendita per superstiti. Tutti i requisiti sono riportati nella scheda informativa «Partner di vita».
- – Compili il formulario «Comunicazione del partner di vita»
- – Invii il formulario per e-mail a @email o per posta a: Profond Vorsorgeeinrichtung, Zollstrasse 62, 8005 Zürich
- – Inoltri un nuovo formulario se la sua situazione di vita cambia
In caso di un cambio di impiego e quindi un cambio della cassa pensioni, dovrà ripresentare il formulario «Comunicazione del partner di vita».
Può modificare l’ordine dei beneficiari utilizzando il formulario «Ordine dei beneficiari per il capitale di decesso». Segua le istruzioni passo passo sulla scheda informativa «Capitale di decesso» per sapere esattamente come fare.
Incapacità lavorativa
Una persona è considerata inabile al lavoro se non è in grado di svolgere la propria attività professionale a causa di una malattia fisica o psichica, di una disabilità o di una lesione.
La notifica dell’incapacità lavorativa spetta al datore di lavoro. Egli deve predisporre la notifica nel portale online ProfondConnect al più tardi dopo 30 giorni di assenza del dipendente.
L’incapacità lavorativa è solitamente temporanea (ad esempio, in seguito a infortunio o malattia). Se la persona è inabile al lavoro per un periodo di tempo prolungato, l’AI (assicurazione per invalidità) verificherà se si tratta di un’invalidità.
Se l’AI riconosce un grado di invalidità (almeno 40%), ciò ha anche delle conseguenze sulla previdenza professionale. Ulteriori informazioni sono disponibili nella «Scheda informativa Prestazioni in caso di incapacità lavorativa per malattia o infortunio».
Ci comunichi ogni eventuale incapacità lavorativa tramite ProfondConnect (compresa l’incapacità lavorativa parziale).
Il grado di incapacità lavorativa determina la rendita AI e il grado di esonero dal pagamento dei contributi. Ulteriori dettagli sono disponibili nella «Scheda informativa Prestazioni in caso di incapacità lavorativa per malattia o infortunio».
Il diritto all’esonero dal pagamento dei contributi cessa non appena la persona assicurata riacquista una capacità lavorativa superiore al 60%, in caso di uscita, al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria prevista nel piano di previdenza, in caso di invalidità e in caso di decesso.
Profond Care è un’offerta di assistenza di Profond rivolta alle persone con incapacità lavorativa in seguito a malattia o infortunio. Assiste le persone interessate e i loro datori di lavoro nel reinserimento professionale, pianifica insieme a loro le singoli fasi e coordina tutte le figure professionali coinvolte, senza costi aggiuntivi.
Cambio di cassa pensione
Informazioni generali
Il cambio della CP deve essere ben preparato e organizzato. Ciò significa informare i dipendenti in modo tempestivo e trasparente e coinvolgerli attivamente nel processo decisionale.
Prima di avviare un cambio, è bene considerare i seguenti punti:
- buona soluzione previdenziale: una buona soluzione soddisfa idealmente le esigenze sia dei dipendenti che del datore di lavoro. Tuttavia, non esiste una soluzione perfetta per tutti, ma diverse opzioni che comportano sempre dei compromessi.
- utilizzo di un broker: un broker può aiutare nella scelta. Una panoramica dei partner di distribuzione con cui Profond collabora è disponibile qui.
Il processo di cambio della CP prevede le seguenti fasi:
- organizzazione: a seconda delle dimensioni dell’azienda, è consigliabile istituire un gruppo di lavoro per il processo di cambio CP, composto da rappresentanti del datore di lavoro e dei dipendenti.
- informazione: il gruppo di lavoro informa i dipendenti dell’intenzione di cambiare cassa pensioni e della procedura di partecipazione.
- criteri e preventivi: il gruppo di lavoro definisce i criteri di selezione della nuova cassa pensioni e raccoglie i preventivi.
- evento informativo: il gruppo di lavoro presenta ai dipendenti le varie opzioni, con i relativi vantaggi e svantaggi.
- richiesta del consenso: il gruppo di lavoro chiede ai dipendenti di esprimere il proprio consenso.
Riduzione del termine
Per poter cambiare cassa pensioni, il vostro contratto deve essere rescindibile entro fine anno. Il termine di disdetta è fissato normalmente al 30 giugno. Dovreste quindi presentare alla vostra attuale cassa pensioni una richiesta di riduzione del termine, in modo da avere tempo fino al 30 settembre per dare disdetta.
Quattro fasi per la richiesta di preventivo
Verifichiamo sempre con attenzione se un datore di lavoro che vuole passare a Profond è adatto a noi. In questo modo, proteggiamo i nostri clienti e assicurati già acquisiti. Per procedere alla verifica chiediamo alle aziende interessate di inviarci documenti riservati.
Seguite le istruzioni passo-passo riportate di seguito, in modo che possiamo verificare la vostra richiesta e fornirvi eventualmente un preventivo.
1. Verificate che la vostra azienda sia adatta a Profond
- La vostra azienda impiega almeno 10 persone.
- La società ha sede in Svizzera.
- La vostra azienda è iscritta all’Indice centrale delle ditte (zefix.ch) del registro di commercio.
Le aziende di questi settori sono escluse:
- settore alberghiero e della ristorazione (hotel, ristoranti, bar, ecc.)
- pulizie (personale domestico)
- agricoltura e selvicoltura
- settore dei taxi
- centri massaggi
- industria degli armamenti
2. Termine di disdetta
Verificate il termine di disdetta della vostra attuale cassa pensioni (di solito sei mesi prima della scadenza del contratto) e assicuratevi di poter effettuare un cambio. Se necessario, chiedete alla vostra attuale cassa pensioni di ridurre il termine di disdetta in modo da avere tempo fino al 30 settembre per presentarla.
3. Raccogliete i documenti richiesti
- Convenzione di affiliazione esistente con la vostra attuale cassa pensioni
- Piani di previdenza attuali
- Elenco del personale con le seguenti informazioni:
- numero AS (ex numero AVS)
- data di nascita
- stato civile
- grado di occupazione
- salario AVS
- Resoconto sinistri degli ultimi cinque anni
- Descrizione delle prestazioni
- Avere di vecchiaia delle persone assicurate, suddiviso in obbligatorio e sovraobbligatorio
- Se avete un assicuratore di indennità giornaliera in caso di malattia, abbiamo bisogno del suo numero di polizza
Di solito è possibile trovare i documenti citati qui:
- potete richiedere la descrizione delle prestazioni, gli averi di vecchiaia delle persone assicurate e il resoconto sinistri alla vostra attuale cassa pensioni. Si prega di incaricare l’attuale cassa pensioni di inviare i documenti richiesti direttamente a vertrieb@profond.ch via e-mail criptata.
- dovreste essere già in possesso dei piani di previdenza e delle convenzioni di affiliazione, altrimenti potete richiederli altresì alla vostra cassa pensioni.
Per le aziende di nuova costituzione che non sono affiliate a una cassa pensioni, abbiamo bisogno solo dell’elenco del personale.
4. Inviate i documenti richiesti protetti da password al seguente indirizzo: vertrieb@profond.ch
Non dimenticate di inviarci una seconda e-mail con lo stesso oggetto e la password utilizzata nei documenti.
Vi ricordiamo che non si ha alcun diritto a un preventivo da parte di Profond, anche se l’azienda soddisfa tutti i requisiti indicati e ha presentato tutti i documenti necessari. Ci riserviamo il diritto di rifiutare l’emissione di un preventivo senza indicarne i motivi.
Disdetta
Se siete soddisfatti del nostro preventivo e lo avete firmato, vi rilasceremo una conferma di copertura. In questo modo potrete presentare disdetta alla vostra attuale cassa pensioni.
Self check: avete pensato a tutto?
- La vostra azienda è una Sagl o una SA?
- L’azienda ha sede in Svizzera?
- La vostra azienda ha almeno 10 dipendenti?
- Avete raccolto tutti i documenti necessari?
- Il contratto esistente può essere disdetto?
Se potete rispondere «Sì» a queste domande, inviate i documenti raccolti a vertrieb@profond.ch.
Non vediamo l’ora di ricevere una vostra richiesta.
L’istituto di previdenza Profond offre alle aziende soluzioni previdenziali personalizzate, adattate alle esigenze e alle strutture specifiche di ciascuna impresa. Invece di piani standardizzati, Profond consente di configurare in modo flessibile i piani di previdenza, in modo che le aziende possano, ad esempio:
- aumentare i contributi di risparmio per i propri collaboratori;
- definire e combinare diversi piani di previdenza;
- definire individualmente i salari per il risparmio e l’assicurazione di rischio.
- Scriveteci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo: A questo link (scorrere fino al punto: Chiedete un preventivo).
No, Profond non è una compagnia assicurativa tradizionale, ma una fondazione collettiva indipendente. In tale ottica l’attenzione è rivolta esclusivamente alla previdenza professionale.
Gli adeguamenti o le modifiche ai piani vengono effettuati tramite il Key Account Manager di competenza. Se ci si avvale di un broker, la richiesta deve essere effettuata tramite lui, in modo che possa richiedere a Profond un preventivo corrispondente.
Entrata
In qualità di datore di lavoro, deve comunicare le nuove entrate entro 30 giorni dall’inizio del contratto della previdenza professionale tramite il nostro portale online ProfondConnect.
Può notificare l’entrata di un nuovo collaboratore in ProfondConnect alla voce di menu «Assicurati» / «Entrata di una persona assicurata».
Le persone che entrano a far parte della sua azienda entro il 15º giorno del mese incluso vengono inserite nella previdenza per il personale all’inizio dello stesso mese. In caso di entrate a partire dal 16º giorno del mese, la persona da assicurare sarà inserita nella previdenza per il personale il primo giorno del mese successivo.
È possibile registrare retroattivamente l’entrata tramite il portale online ProfondConnect entro un anno. Se l’entrata risale a più di un anno prima, dobbiamo provvedere noi alla registrazione dell’entrata. La preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie a tale scopo.
Uscita / pensionamento
In qualità di datore di lavoro, deve cancellare i collaboratori dalla previdenza professionale nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro o se non viene più raggiunta la soglia d’entrata di cui al piano di previdenza. Analogamente, si deve procedere alla cancellazione in caso di pensionamento anticipato.
La preghiamo di comunicarci le uscite dei collaboratori tramite il portale online ProfondConnect. Prima dell’uscita, verifichi l’indirizzo della persona assicurata alla voce di menu «Gestione assicurati» (Dettagli assicurati) e, se necessario, proceda al cambiamento di indirizzo prima dell’uscita.
Se non conosce il nuovo istituto di previdenza del suo ex collaboratore o della sua ex collaboratrice, può comunicarci l’uscita anche senza questa informazione. Provvederemo noi a contattare direttamente la persona assicurata.
In qualità di datore di lavoro, deve generalmente notificare l’uscita il prima possibile, in modo che possano essere predisposti i documenti relativi all’uscita della persona interessata.
I collaboratori, che lasciano l’azienda entro il 15º giorno del mese incluso, escono dalla previdenza alla fine del mese precedente. In caso di uscite a partire dal 16º giorno del mese, la previdenza si estingue alla fine del mese in corso.
In caso di cambiamento d’impiego, Profond trasferisce la prestazione d’uscita al nuovo istituto di previdenza. In quanto datore di lavoro, è sufficiente che lei notifichi l’uscita tramite ProfondConnect. Supporti i suoi collaboratori per le fasi successive all’uscita con l’aiuto delle nostre schede informative.
Può notificare l’uscita come di consueto tramite ProfondConnect. Se indica che il collaboratore o la collaboratrice è inabile al lavoro, questa informazione verrà memorizzata nel sistema e le chiederemo una notifica di incapacità lavorativa. Finché sussiste l’esonero dal pagamento dei contributi, l’uscita non potrà essere definitivamente elaborata.
Non è necessario intraprendere alcuna azione per i collaboratori che usufruiscono del pensionamento ordinario (per i periodi di transizione, consultare la scheda informativa «Pensionamento»). Dal momento che conosciamo la data di pensionamento, contattiamo la persona interessata con quattro-sei mesi di anticipo per organizzare quanto necessario.
In caso di pensionamento anticipato, la preghiamo di comunicarci l’uscita prevista tramite ProfondConnect (alla voce Gestione assicurati – Pensionamento) non appena ne viene a conoscenza. In questo modo la persona assicurata avrà il tempo necessario per presentare tutti i formulari richiesti:
- «Dettagli sul vostro pensionamento»
- «Richiesta di versamento della prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale»
- Allegati necessari in caso di prelievo del capitale (attestazione ufficiale del coniuge o certificato di stato civile, in caso di stato civile celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a)
Non appena il pensionamento parziale viene notificato tramite ProfondConnect e quindi elaborato, il datore di lavoro deve verificare se il salario è registrato correttamente. Occorre inoltre prestare attenzione al corrispondente adeguamento della deduzione per il contributo CP in seguito alla riduzione del salario.
La preghiamo di comunicarci i pensionamenti posticipati tramite ProfondConnect (alla voce Gestione assicurati – Registrazione della pensione flessibile). In caso di mantenimento dell’assicurazione, i contributi di rischio non vengono più riscossi.
Incapacità lavorativa
La preghiamo di comunicare ogni eventuale incapacità lavorativa, sia essa dovuta a infortunio o a malattia, al più tardi dopo 30 giorni di assenza.
Inserisca l’incapacità lavorativa nel portale online ProfondConnect (alla voce Gestione assicurati / Notifica d’incapacità lavorativa). Qui può inserire direttamente tutte le informazioni, come i certificati medici e/o i conteggi delle indennità giornaliere, e caricare i relativi documenti.
Dopo la notifica dell’incapacità lavorativa, il caso è trattato da Profond. Successivamente l’azienda e la persona assicurata ricevono una conferma nella casella delle comunicazioni su ProfondConnect. La conferma contiene informazioni dettagliate come i dati sull’incapacità lavorativa, l’esonero dal pagamento dei contributi o gli importi fatturati. Una descrizione dettagliata della notifica è disponibile qui.
Un dipendente che non è in grado di lavorare a seguito di malattia o infortunio può avere diritto alle prestazioni di varie assicurazioni, come indennità giornaliere, rendite e l’esonero dal pagamento dei contributi nella cassa pensioni. È importante che, in qualità di datore di lavoro, lei notifichi tempestivamente tali diritti. Le notifiche tardive possono determinare riduzioni delle prestazioni o addirittura il loro rigetto (si veda la scheda informativa Prestazioni in caso di incapacità lavorativa per malattia o infortunio).
Esonero dal pagamento dei contributi in caso di incapacità lavorativa
Decorso il termine d’attesa stabilito nel piano di previdenza, il datore di lavoro e i dipendenti hanno diritto, in caso di incapacità lavorativa, all’esonero dal pagamento dei contributi in misura della percentuale di incapacità lavorativa. Se il piano di previdenza non contiene una regolamentazione sul periodo d’attesa, questo è di sei mesi.
Notifica in ProfondConnect
La preghiamo di comunicare attraverso il portale online ProfondConnect ogni eventuale incapacità lavorativa, sia essa dovuta a infortunio o a malattia, al più tardi dopo 30 giorni di assenza. Qui può inserire tutte le informazioni e caricare i documenti.
Profond Care
In caso di incapacità lavorativa prolungata, riceverà supporto dal nostro Case Management. Profond Care aiuta a risolvere questioni relative a salute, lavoro, assicurazioni e reinserimento professionale.
Per ulteriori informazioni, consulti la scheda informativa Prestazioni in caso di incapacità lavorativa per malattia o infortunio e il link a Profond Care.
L’esonero dal pagamento dei contributi decorre dopo il periodo di attesa previsto nel piano di previdenza. Durante questo periodo, i datori di lavoro e i dipendenti devono continuare a versare i contributi. Se il piano di previdenza non contiene una regolamentazione sul periodo d’attesa, il termine è automaticamente di sei mesi.
Il periodo di attesa è calcolato sommando tutti i giorni in cui la persona interessata è parzialmente o totalmente inabile al lavoro. I giorni in cui la persona ha nuovamente la piena capacità lavorativa (giorni di commutazione) interrompono il termine e posticipano l’inizio dell’esonero dal pagamento dei contributi.
Successivamente, per l’esonero dal pagamento dei contributi durante l’incapacità lavorativa, ci invii di volta in volta i certificati medici aggiornati e/o i conteggi delle indennità giornaliere all’indirizzo e-mail @email.
Profond Care supporta le aziende, in modo rapido e privo di burocrazia, nel caso in cui i collaboratori non siano abili al lavoro in seguito a malattia o infortunio o se potrebbero diventarlo a breve. L’obiettivo è quello di affiancare tempestivamente le persone interessate e di coordinare le misure adeguate affinché possano rientrare al lavoro il prima possibile, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti.
Profond Care è gratuito per le aziende affiliate.
ProfondConnect
Se la gestione della previdenza professionale avviene tramite un broker assicurativo, può concedergli l’accesso al suo portale per le aziende. A tale scopo è sufficiente inserire nome, cognome e indirizzo e-mail del broker stesso.
Può inserire i dettagli nelle impostazioni utente alla voce «Cancellare/registrare utenti». Il suo broker verrà successivamente informato via e-mail dell’accesso e potrà effettuare il login con i propri dati di accesso.
Mutazioni e salari
Alla voce Gestione assicurati in ProfondConnect può trasmetterci le mutazioni e le notifiche elencate di seguito:
- Cambiamento di indirizzo (può essere notificato anche dagli stessi assicurati tramite il portale ProfondConnect per gli assicurati)
- Notifica d’incapacità lavorativa
- Notifica di uscita
- Calcolo dei contributi
- Modifica del salario
- Pensionamento
- Cambiamento dati personali
- Cambiamento del piano
- Notifica di decesso
- Congedo non pagato
- Dettagli assicurati
- Interruzione stagionale
- Cambiamento di stato civile
- Pensione flessibile
Inserisca le mutazioni nel portale online ProfondConnect. A tal fine, selezioni la persona interessata dall’elenco alla voce «Gestione assicurati». Utilizzi il menu a tre punti all’estremità destra della riga o clicchi con il tasto destro nella riga per richiamare la selezione per l’azione desiderata.
- Segnalare una modifica salariale individuale tramite le voci di menu «Assicurati» / «Gestione assicurati» e cliccando con il tasto destro del mouse sulla persona corrispondente
- Per segnalare modifiche al salario infrannuali per più persone alla stessa data, selezionare le voci di menu «Salario» / «Modifica al salario infrannuale» e inserire i nuovi salari nell'elenco visualizzato
- Le dichiarazioni salariali per un nuovo anno possono essere registrate alla voce «Salario» / «Dichiarazione salariale all'inizio dell'anno»
- Si prega di indicare il salario a tempo parziale in base al grado di occupazione concordato. Non calcolare il salario su un impiego a tempo pieno al 100%.
- Esempio: se il salario annuo per un grado di occupazione del 100% è di CHF 100'000, ma il grado di occupazione effettivo è dell'80%, deve essere dichiarato un salario annuo di CHF 80'000.
Si prega di calcolare il salario su base annua moltiplicandolo per dodici o tredici. Non dichiarare mai un salario proporzionale, anche se la persona assicurata entra o esegue l'uscita dall'assicurazione, ad esempio, a metà anno.
Le modifiche salariali nel corso dell’anno devono essere inserite nel portale online ProfondConnect nell’area «Gestione assicurati». Anche le modifiche salariali dell’effettivo complessivo degli assicurati possono essere effettuate tramite ProfondConnect, ma in questo caso dal menu «Salari» / «Modifica salariale durante l’anno». Si noti che in questo caso tutti i collaboratori riceveranno un nuovo certificato di previdenza.
Si prega di comunicare gli adeguamenti salariali il prima possibile, indicando la data corrispondente. Se vi accorgete solo in un secondo momento che i collaboratori hanno lavorato meno o più ore e quindi hanno percepito un salario annuo inferiore o superiore, vi preghiamo di comunicarcelo tempestivamente. Anche in questo caso, indicate sempre il salario annuo e mai quello mensile.
- Le componenti salariali occasionali vengono conteggiate solo se previste dal piano di previdenza. Per «componenti salariali occasionali» si intendono esclusivamente i bonus (gratifiche, premi di fedeltà e di rendimento). Altre componenti salariali occasionali non vengono conteggiate. Queste componenti salariali occasionali vengono aggiunte al salario annuo.
- Esempio: un salario annuo di CHF 100'000 e un bonus occasionale di CHF 20'000 danno un salario annuo di CHF 120'000.
Si prega di segnalare il congedo non retribuito indicando la durata e la variante assicurativa scelta tramite le voci di menu «Assicurati» / «Gestione assicurati» e cliccando con il tasto destro del mouse sulla persona corrispondente. Non è necessario modificare il salario segnalato, poiché il congedo non retribuito si riferisce al salario annuo effettivo.
Domande generali
La Commissione di previdenza per il personale (CPP) rappresenta gli interessi di tutti gli assicurati della sua azienda. Ad esempio, garantisce che i piani di previdenza di Profond siano definiti in modo ottimale per le esigenze dei dipendenti e del datore di lavoro e che costoro siano accuratamente informati e consigliati.
La CPP comprende almeno un rappresentante dei dipendenti e un rappresentante del datore di lavoro. Se la CPP è composta da più di due membri, i dipendenti e i datori di lavoro devono sempre essere rappresentati in modo paritario (rappresentanza paritetica).
I dipendenti eleggono i loro rappresentanti tra le persone assicurate. I Membri della Direzione non possono essere eletti come rappresentanti dei dipendenti. A parte questo, non ci sono disposizioni su chi può o non può essere eletto come rappresentante dei dipendenti. I criteri possono essere stabiliti liberamente. Suggeriamo i seguenti:
- Impiego a tempo determinato
- Rapporto di lavoro non disdetto
- In linea di principio, non c’è un limite di durata per il mandato. Tuttavia, raccomandiamo un limite di quattro anni, al termine dei quali i membri possono candidarsi per la rielezione.
Profond organizza regolarmente eventi informativi in tedesco e francese per i membri della Commissione di previdenza per il personale, durante i quali vengono trattati tutti gli aspetti della previdenza professionale. Il corso di base fornisce ai partecipanti una solida conoscenza degli aspetti più importanti del 2º pilastro. Relatori competenti impartiscono le necessarie conoscenze specialistiche e rispondono a domande individuali derivanti dalla pratica.
Per informazioni complete sul sistema previdenziale svizzero ha a disposizione le seguenti risorse:
- Su www.profond.ch/start trova una panoramica del 1º, 2º e 3º pilastro: come funzionano e come si differenziano.
- Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS): qui trova spiegazioni dettagliate sul sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità.
- ch.ch: il portale ufficiale delle autorità svizzere fornisce informazioni specifiche sul calcolo della rendita e sui contributi AVS.
La preghiamo di notificare immediatamente il decesso di un collaboratore o una collaboratrice tramite ProfondConnect e di compilare inoltre il formulario «Notifica di decesso». Ci invii il formulario unitamente ai documenti di seguito indicati, se disponibili, in modo che possiamo contattare direttamente i superstiti:
- copia del certificato di morte ufficiale
- copia del certificato di famiglia (incl. i dati dei figli)
- indirizzi dei superstiti (o di chi ne fa le veci)
- godimento ulteriore del salario ai sensi dell’art. 338 cpv. 2 CO (per il proseguimento temporaneo del pagamento del salario ai superstiti)
Le modifiche o gli adeguamenti ai piani vengono effettuati tramite il Key Account Manager responsabile. Se è coinvolto un broker, la richiesta deve essere inoltrata tramite quest'ultimo, affinché possa richiedere l'offerta corrispondente a Profond.
In caso di cambiamento d’impiego, Profond trasferisce la prestazione d’uscita al nuovo istituto di previdenza. In quanto datore di lavoro, è sufficiente che lei notifichi l’uscita tramite ProfondConnect. Supporti i suoi collaboratori per le fasi successive all’uscita con l’aiuto delle nostre schede informative.
- Segnalate una modifica salariale individuale tramite le voci di menu «Assicurati» / «Gestione assicurati» e cliccando con il tasto destro del mouse sulla persona corrispondente
- Per segnalare modifiche al salario infrannuali per più persone alla stessa data, selezionare le voci di menu «Salario» / «Modifica al salario infrannuale» e inserire i nuovi salari nell'elenco visualizzato
- Le dichiarazioni al salario per un nuovo anno possono essere registrate alla voce «Salario» / «Dichiarazione al salario all'inizio dell'anno»
«La ringraziamo per il tempo dedicato al feedback: che si tratti di un’idea, di una critica o di un reclamo, apprezziamo molto il suo riscontro.»
Domande generali
Esistono diverse offerte di formazione continua in tedesco e francese per i partner di distribuzione. Gli attuali corsi di formazione relativi al 2º pilastro sono disponibili nella Profond Academy.
La nostra offerta di perfezionamento LPP è caratterizzata dalle seguenti peculiarità:
- Dalle PMI per le PMI: aggiornamento professionale da pari a pari.
- Copertura dei costi: in veste di fondazione, operiamo senza fini di lucro.
- Innovazione: che si tratti di strategia di investimento, prestazioni o assistenza, ci concentriamo sul progresso.
Come partner di distribuzione ha accesso al portale per partner di ProfondConnect. Dal suo account nel portale per partner può anche accedere all’account utente dei suoi committenti non appena la abilitano all’accesso. Con l’attivazione riceverà automaticamente l’accesso a tutti i dati rilevanti e avrà le stesse possibilità di mutazione e calcolo del suo committente. Può passare da un account utente all’altro tramite la selezione rapida (elenco a discesa) nella barra del titolo.
In «ProfondConnect», per motivi di protezione dei dati, l’accesso all’account utente del suo committente deve essere concesso dal committente stesso. A tale scopo è sufficiente il suo nome, e cognome e indirizzo e-mail. Il suo login può essere aggiunto dal committente nelle impostazioni utente alla voce «Cancellare/registrare utenti».
Le istruzioni dettagliate per ProfondConnect sono riportate nel manuale.
«La ringraziamo per il tempo dedicato al feedback: che si tratti di un’idea, di una critica o di un reclamo, apprezziamo molto il suo riscontro.»
Trasferimento dell’avere CP
Non appena il datore di lavoro la notifica a Profond, riceverà un codice di accesso per la registrazione al portale online. Una volta effettuato l’accesso, nella casella «Comunicazioni» troverà la polizza di versamento personalizzata, che potrà consegnare alla cassa pensioni precedente per avviare il trasferimento del suo avere previdenziale a Profond.
Non appena il suo datore di lavoro ci avrà notificato la sua uscita tramite il portale online ProfondConnect, riceverà il conteggio provvisorio d’uscita e i formulari da inoltrarci per il trasferimento alla nuova cassa pensioni.
Come posso aprire un conto di libero passaggio o stipulare una polizza di libero passaggio?
- Aprire un conto di libero passaggio
- Scelga una banca e apra un conto di libero passaggio.
- Disponga il versamento: ci invii una copia della richiesta di apertura del conto bancario o il formulario compilato «Dettagli di pagamento per la prestazione d’uscita».
- Stipulare una polizza di libero passaggio:
- Scelga una compagnia assicurativa: la maggior parte delle compagnie assicurative svizzere offre polizze di libero passaggio. Questo le permette di assicurarsi contro i rischi di invalidità e di decesso.
- Disponga il versamento: qualora desideri optare per una polizza di libero passaggio, ci invii una copia della richiesta di apertura inviata all’assicurazione o il formulario compilato «Dettagli di pagamento per la prestazione d’uscita».
Riscatto
Risparmio fiscale:
Un riscatto volontario nella cassa pensioni le permette di risparmiare sulle imposte. In genere, infatti, è possibile dedurre questi versamenti dal reddito imponibile.
Quanto più guadagna, tanto più è interessante un riscatto nella cassa pensioni. Infatti, i redditi elevati sono soggetti a un’aliquota fiscale più elevata (progressione fiscale). Le deduzioni che si possono ottenere con un riscatto nella cassa pensioni riducono il reddito imponibile e quindi l’onere fiscale. Se distribuisce il riscatto su più anni, può beneficiare ripetutamente di un’aliquota fiscale più bassa.
Inoltre, l’avere di previdenza è esente dall’imposta sulla sostanza e gli interessi non devono essere tassati come ricavi. Un riscatto nella cassa pensioni può quindi avere molteplici vantaggi a livello fiscale.
Aumento della rendita di vecchiaia:
L’obiettivo dell’AVS e della cassa pensioni è quello di garantire il tenore di vita abituale nella terza fase della vita. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i contributi versati non sono sufficienti perché il reddito mensile dopo il pensionamento diminuisce generalmente fino al 40 per cento. Per ridurre le perdite sul reddito, può ricorrere ai riscatti volontari nella cassa pensioni. In questo modo aumenterà la sua rendita di vecchiaia annua vita natural durante.
Colmare le lacune previdenziali:
Ha delle lacune previdenziali nella cassa pensioni? Magari perché ha esaudito il sogno di un viaggio intorno al mondo o perché ha seguito un corso di perfezionamento e per un periodo non ha versato contributi? Anche chi si trasferisce dall’estero o cambia lavoro può avere delle lacune previdenziali. Colmi queste lacune effettuando dei riscatti nella cassa pensioni.
Remunerazione vantaggiosa:
Chiunque risparmi auspica interessi elevati. Tuttavia, negli ultimi anni, le banche hanno ridotto drasticamente i tassi di interesse sui conti di risparmio. Un motivo in più per procedere a un versamento volontario nella cassa pensioni. Infatti, le casse pensioni pagano di regola sul capitale amministrato un tasso d’interesse maggiore rispetto alle banche. Negli ultimi dieci anni Profond ha remunerato gli averi di previdenza mediamente al 3,6 per cento.
Amministrazione professionale del suo patrimonio nella cassa pensioni:
Con Profond ha la garanzia che gli esperti d’investimento con pluriennale esperienza sapranno gestire con professionalità il suo capitale di vecchiaia.
Nel suo certificato di previdenza, alla voce «Informazioni supplementari», trova il suo «Potenziale di riscatto teorico», che viene spiegato nel seguente video: E-learning
Passaggio 1: Verificare il regolamento di previdenza
Consulti i dettagli sul riscatto riportati a pag. 14, art. 43
Passaggio 2: Verificare il certificato di previdenza
Alla voce «Informazioni supplementari» trova il suo «Potenziale di riscatto teorico».
Passaggio 3: Richiedere le informazioni fiscali
Se necessario, si informi presso il suo consulente fiscale circa la deduzione fiscale ottimale.
Passaggio 4: Domanda di riscatto
Calcoli e richieda il suo riscatto in ProfondConnect alla voce «Simulazioni con richiesta». Se non ha ancora accesso a ProfondConnect può richiedere il codice d’accesso qui.
Passaggio 5: Riscontro di Profond
Profond le invia un calcolo del riscatto vincolante e una polizza di versamento.
Passaggio 6: Versare la somma di riscatto
Versi la somma di riscatto. Successivamente riceverà un’attestazione fiscale da parte di Profond.
Per poter effettuare un riscatto, deve sussistere un potenziale di riscatto. Questo è riportato nella seconda pagina del certificato di previdenza, alla voce «Informazioni supplementari». Il potenziale di riscatto indicato è corretto solo se sono state trasferite tutte le prestazioni di libero passaggio dagli istituti di previdenza e dai conti di libero passaggio.
Non vi è possibilità di riscatto se è stato effettuato un prelievo anticipato per una proprietà d’abitazioni. Per ottenere nuovamente un potenziale di riscatto, è necessario rimborsare prima il prelievo anticipato effettuato.
Non appena viene effettuato un riscatto, le prestazioni risultanti da questo riscatto non possono essere ritirate dalla previdenza sotto forma di capitale durante i tre anni successivi; questa restrizione è valevole anche per i prelievi anticipati nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazioni.
Se desidera prelevare il suo avere di vecchiaia sotto forma di capitale al momento del pensionamento, non deve effettuare altri riscatti negli ultimi tre anni prima del pensionamento, poiché questi verrebbero convertiti in rendita.
Dopo aver effettuato l'acquisto, riceverete una conferma con il nome «Attestato dei contributi previdenziali» nella vostra casella di posta in ProfondConnect.
Attività lucrativa indipendente
Il versamento di capitale in seguito all’avvio di un’attività lucrativa indipendente è possibile fino a un anno dall’avvio della stessa. Profond richiede una conferma da parte della cassa di compensazione AVS insieme alla relativa «Richiesta di pagamento in contanti in caso di avvio di un’attività lucrativa indipendente» e ai documenti ivi elencati.
Sta avviando un’attività lucrativa indipendente e non è più soggetto/a all’assicurazione obbligatoria ai sensi della LPP? Allora può richiedere il versamento della sua prestazione d’uscita.
- Se non presenta la documentazione per l’apertura di un conto di libero passaggio, la sua prestazione d’uscita verrà automaticamente trasferita alla Fondazione Istituto collettore LPP sei mesi dopo l’uscita.
Può assicurarsi volontariamente nel 2º pilastro e continuare quindi a risparmiare capitale per coprire i rischi di vecchiaia, invalidità e decesso. Presso Profond questo non è generalmente consentito a chi esercita un’attività lucrativa indipendente. Tuttavia, può assicurarsi presso l’istituto di previdenza della propria associazione professionale o presso la Fondazione Istituto collettore LPP.
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?