Cos’è il capitale di decesso? Quando viene versato e chi ne beneficia? Qui può trovare maggiori informazioni su questo argomento e scoprire come lei stesso/a può designare come beneficiari determinati gruppi di persone.

In caso di decesso di una persona assicurata prima del percepimento una rendita e prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento, l’avere di vecchiaia esistente viene versato sotto forma di capitale di decesso. Se il piano di previdenza prevede un capitale di decesso supplementare, questo viene versato in aggiunta e indipendentemente da altre prestazioni di decesso.

Beneficiari del capitale di decesso e del capitale di decesso supplementare sono i familiari della persona assicurata secondo un determinato ordine di priorità. L’ordine di priorità è stabilito dal regolamento di previdenza di Profond e può essere consultato nella scheda informativa «Convivenza/capitale di decesso/capitale di decesso supplementare».

In qualità di persona assicurata può modificare l’ordine di priorità di determinati beneficiari o favorire singole persone all’interno di un gruppo di beneficiari con quote diverse. A tal fine, è necessaria una notifica scritta; il modo più semplice per farlo è utilizzare i moduli «Ordine dei beneficiari per il capitale di decesso» e «Ordine dei beneficiari per il capitale di decesso supplementare». Si ricordi di ripresentare il suo ordine dei beneficiari se la sua situazione di vita cambia – ad esempio, per la nascita di figli – e desidera pertanto designare altri beneficiari.