Desidera effettuare riscatti nella cassa pensioni? Panoramica dei vantaggi di un riscatto e dell’iter da seguire.

Il riscatto comporta diversi vantaggi. In questo modo potrà aumentare la sua rendita di vecchiaia, colmare eventuali lacune previdenziali e risparmiare sulle imposte. Inoltre, beneficerà di una remunerazione vantaggiosa sul suo avere di vecchiaia.

Affinché si possano effettuare riscatti, deve essere presente un potenziale di riscatto, che può sussistere per vari motivi. Ad esempio per aumenti salariali, un’interruzione dell’attività lavorativa o un miglioramento del piano di previdenza. Il certificato di previdenza contiene informazioni sul potenziale di riscatto nella sezione «Informazioni supplementari». L’importo indicato nel certificato di previdenza si riferisce al giorno di riferimento del certificato stesso. L’ammontare che può effettivamente versare dipende dal momento in cui viene effettuato il riscatto e da altri fattori. Perciò, prima di procedere a un riscatto, la preghiamo di presentare la relativa domanda per le prestazioni regolamentari integrali. 

Come richiedere il riscatto

Calcoli e richieda il riscatto direttamente nel nostro portale online ProfondConnect. La funzione corrispondente si trova alla voce «Simulazioni con applicazione». Se non ha ancora accesso a ProfondConnect può richiedere il codice d’accesso qui.

Video esplicativo sul tema

Il nostro video esplicativo spiega in maniera semplice in che modo si verificano le lacune previdenziali, perché può essere opportuno un riscatto nella cassa pensioni e quali vantaggi offre alla persona assicurata. 

Al video (in francese)