Promozione della proprietà d’abitazioni con i fondi della previdenza professionale: legga in quali casi è possibile e come procedere.

La legge consente la promozione della proprietà d’abitazioni con i fondi della previdenza professionale. In qualità di assicurato può quindi utilizzare un importo della sua cassa pensioni per finanziare una casa di proprietà. Tra le operazioni finanziabili rientrano:

  • acquisto e costruzione di una proprietà d’abitazioni ad uso proprio in Svizzera e all’estero (appartamento o casa unifamiliare);
  • partecipazioni in proprietà d’abitazioni (ad es. acquisto di partecipazioni in cooperative di costruzione di abitazioni o partecipazioni simili, purché l’immobile cofinanziato sia utilizzato dal proprietario);
  • restituzione di prestiti ipotecari;
  • ristrutturazioni.

Un prelievo anticipato o una costituzione in pegno per il finanziamento della proprietà d’abitazioni possono essere richiesti fino all’età di riferimento. Anche il diritto al rimborso sussiste fino all’età di riferimento. Un prelievo anticipato deve ammontare ad almeno CHF 20 000 (eccezione: l’acquisto di partecipazioni in cooperative di costruzione di abitazioni o partecipazioni simili) e può essere effettuato ogni cinque anni. 

Come calcolare e richiedere il prelievo anticipato

Il prelievo anticipato determina una riduzione delle prestazioni di vecchiaia poiché l’avere di vecchiaia diminuisce. Nel portale online ProfondConnect è possibile calcolare l’effetto di un prelievo anticipato e richiederlo direttamente. 

La funzione corrispondente si trova alla voce «Simulazioni con applicazione». Se non ha ancora accesso a ProfondConnect può richiedere il codice d’accesso qui.

Ulteriori informazioni

Ha ulteriori domande sul prelievo anticipato per proprietà d’abitazioni o sulla previdenza professionale in generale? BVG Auskünfte/Renseignements LPP, l’associazione per le informazioni sull'LPP che Profond sostiene in qualità di partner, le fornirà informazioni gratuite. Maggiori informazioni sono disponibili qui (disponibile solo in tedesco e francese).