Che si sia coniugati, in un’unione domestica registrata o conviventi in un’economia domestica, con Profond tutti hanno diritto a una rendita per coniugi / partner conviventi. Scopra di più sui requisiti.

Matrimonio e unione domestica registrata

Con Profond, le persone che vivono in un’unione domestica registrata sono equiparate alle persone coniugate e hanno quindi gli stessi diritti e doveri di queste ultime. Il cambiamento di stato civile viene comunicato a Profond dal datore di lavoro. 

Convivenza in economia domestica (concubinato)

Con Profond, anche le persone che convivono in un’economia domestica (unione non registrata) hanno diritto a una rendita per superstiti. Si applicano per analogia gli stessi requisiti e disposizioni previsti per la rendita per coniugi. 

Chi sono i beneficiari?

Il/la suo/a partner è un avente diritto se ci viene comunicato come beneficiario e se fino al momento del decesso ha convissuto con lei in un’economia domestica, in una relazione di coppia stabile ed esclusiva, per almeno cinque anni. Sono aventi diritto anche i partner conviventi che provvedono al mantenimento dei figli comuni. In questo caso, non è necessario aver convissuto in un’unione analoga al matrimonio per cinque anni, tuttavia la notifica dell’unione domestica è un prerequisito.

Quali requisiti devono essere soddisfatti?
  • Lei e il/la suo/a partner convivente non siete coniugati e non vivete in un’unione domestica registrata.
  • Avete provveduto a comunicarci l’unione domestica. Il modo più semplice per farlo è utilizzare il modulo «Comunicazione di convivenza». Dopo aver ricevuto la notifica, le invieremo una conferma.  È anche possibile effettuare una dichiarazione di ultime volontà per designare l’avente diritto. La dichiarazione di ultime volontà deve riferirsi in modo inequivocabile alla previdenza professionale. 
Importante:
  • Segnali immediatamente una nuova situazione familiare se desidera designare il/la suo/a partner come beneficiario/a.
  • Ci comunichi anche la fine di un’unione domestica, cosicché possiamo aggiornare le sue informazioni.
  • Ricordi di segnalare la sua unione domestica anche in caso di cambiamento d’impiego. Il/la beneficiario/a non viene trasmesso automaticamente alla nuova assicurazione.
Informazioni sulla previdenza professionale

Sta cercando ulteriori informazioni sulla previdenza professionale? BVG Auskünfte/Renseignements LPP, l’associazione per le informazioni sulll'LPP, le fornirà informazioni gratuite su questioni riguardanti la sua cassa pensioni o la sua previdenza. Maggiori informazioni sull’associazione sostenuta da Profond (disponibile solo in tedesco e francese).