Rendite

Nel 2017 Profond consegue un rendimento dell’11,3% e investe nel futuro

Condividi articolo

Come emerge dal conto annuale appena approvato dal Consiglio di fondazione, il 2017 è stato un ottimo esercizio per Profond Istituto di previdenza. Il rendimento netto conseguito ammonta all’11,3%. Grazie a questo ragguardevole risultato, gli assicurati hanno beneficiato sui loro averi di vecchiaia di una remunerazione del 3,5%, un tasso notevolmente superiore alla media di tutte le fondazioni collettive svizzere. Il grado di copertura è salito al 112,6%. Per la prima volta nella storia di Profond, il patrimonio amministrato ha superato la soglia dei 7 miliardi di franchi.

Grazie alla comprovata strategia basata sul valore reale e all’andamento positivo dei mercati finanziari, nel 2017 Profond ha conseguito un rendimento dell’11,3% (anno precedente 3,7%). A questo risultato, nettamente superiore alla media del settore, hanno contribuito in misura prevalente le azioni.

Il grado di copertura è cresciuto rispetto all’anno precedente

Da un lato, questo risultato positivo consente a Profond di remunerare i capitali previdenziali con un tasso d’interesse del 3,5%, sia nel regime obbligatorio sia in quello sovraobbligatorio. Oltre ad essere notevolmente superiore al minimo LPP fissato all’1%, questo tasso si situa anche al di sopra della media di tutte le fondazioni collettive. Dall’altro lato, il buon risultato degli investimenti ha anche contribuito a rafforzare ulteriormente la solidità finanziaria di Profond. Il grado di copertura è infatti cresciuto rispetto all’anno precedente, attestandosi al 112,6% a fine esercizio.

Grazie all’ottimismo sui mercati azionari e all’incremento nel numero degli assicurati, il patrimonio amministrato è cresciuto di un miliardo di franchi, raggiungendo un volume di circa 7,4 miliardi di franchi a fine 2017.

Ma Profond non intende fermarsi a questi risultati, bensì investire ulteriormente nella propria sicurezza e solidità finanziaria. Per questo ha deciso un adeguamento del tasso di interesse tecnico, che dal 1° gennaio 2019 dall’attuale 3% scenderà al 2,75%.

Scaricarte il PDF: Nel 2017 Profond consegue un rendimento dell’11,3% e investe nel futuro

Nota: Il rapporto annuale 2017 sarà disponibile a inizio giugno online e in forma stampata.

Per maggiori informazioni contattare: 
+41 79 234 15 34
medien@profond.ch

Questo comunicato è pubblicato in tedesco, francese e italiano. In caso di divergenze di natura giuridica tra il testo originale e la traduzione in italiano è determinante il testo in lingua tedesca.