Publikation zur Nachhaltigkeit bei der Profond Anlagestiftung und den von Profond selbstverwalteten Immobilien.

Il pensiero e l'azione sostenibili sono parte integrante della nostra strategia aziendale. In una nuova pubblicazione presentiamo lo stato delle misure di sostenibilità relative agli immobili detenuti direttamente da Profond nel 2024.

Condividi articolo

Pensare e agire in modo sostenibile è parte integrante della nostra strategia aziendale. Ciò vale in particolare anche per Profond Fondazione di investimento, responsabile degli immobili detenuti direttamente da Profond. In una nuova pubblicazione presentiamo lo stato delle misure di sostenibilità attuate nel 2024.

Con la nostra strategia di investimento, miriamo a conseguire un rendimento redditizio e, allo stesso tempo, ad assumere responsabilità secondo i criteri ESG. In tale ottica, ci concentriamo su classi di investimento che possiamo influenzare direttamente, tra cui anche gli immobili detenuti direttamente e gestiti da Profond Fondazione di investimento come entità indipendente. Con un ammontare indicativo di 2,2 miliardi di franchi a fine 2024, essi rappresentano il 17,4% dell’intero patrimonio investito.

Dal 2023 documentiamo in una pubblicazione separata le misure messe in campo da Profond Fondazione di investimento in materia di sostenibilità. Questa nuova pubblicazione illustra lo stato di avanzamento al 31.12.2024 e fornisce una panoramica, ad esempio, su:

  • impronta di carbonio e percorso di riduzione della CO2 nel portafoglio immobiliare complessivo
  • il primo rapporto CO2e di REIDA
  • installazione di impianti fotovoltaici e stazioni di ricarica per auto elettriche
  • ristrutturazione attenta ai consumi energetici, basata sul Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) e su un rapporto «CECE Plus»

Scaricate la pubblicazione e scoprite i dettagli della strategia di sostenibilità sul nostro sito web.